Nonna Francesca spegne 100 candeline, grande festa a Simeri Crichi: l'intervista (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nonna Francesca spegne 100 candeline, grande festa a Simeri Crichi: l'intervista (VIDEO)
La centenaria nonna Francesca Oliverio

In una lunga, simpatica ed emozionante intervista, nonna Francesca ripercorre i momenti più salienti di questa vita lunga cento anni

  31 maggio 2023 17:04

di FILIPPO COPPOLETTA

Via vai di fiori, familiari, conoscenti, amici, compaesani. Tutta la comunità di Simeri Crichi, comune alle porte del capoluogo, festeggia quest'oggi un evento tanto raro quanto importante. La signora Francesca Oliverio spegne oggi 100 candeline, ricorrenza che porta una ventata di gioia in ogni angolo del paese e per l'occasione una grande festa si terrà pomeriggio nel borgo Simeri.

Banner

Banner

Una lunga ed intensa vita quella che nonna Francesca ha condotto tra gioie e dolori. Nata nel 1923, ha vissuto l'epoca dolorosa e difficile della seconda guerra mondiale di cui ha ricordi nitidi: le bombe che esplodevano sul mare, la corsa a nascondersi, la paura, la difficoltà di crescere i propri figli quando bisognava adattarsi a qualunque lavoro potesse permetterle di "portare a casa la pagnotta".

Banner

In una lunga, simpatica ed emozionante intervista, nonna Francesca ripercorre i momenti più salienti di questa vita lunga cento anni, passando da quel lacerante dolore di una madre che ha perso tre figli, ai ricordi che la legano indissolubilmente ad un passato che tanto può insegnare alle nuove generazioni. 

Al suo fianco ci sono i figli, i nipoti, i pronipoti, giunti anche da lontano per festeggiare insieme alla propria congiunta un giorno così importante. Nel pomeriggio, alle ore 18, sarà celebrata una Messa che la vedrà protagonista nella parrocchia "Santa Maria Assunta" di Simeri. Successivamente sarà aperto un grande rinfresco presso l'ex plesso scolastico. La festa sarà allietata dalla banda musicale del paese e vedrà altresì la presenza della Commissione prefettizia alla guida dell'ente comunale così come di altre autorità civili e militari. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner