Nuova centralità dei Comuni nell'accordo firmato tra Protezione Civile e Uncem

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nuova centralità dei Comuni nell'accordo firmato tra Protezione Civile e Uncem

  14 ottobre 2023 12:58

È stato firmato a Roma dal Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e dal Presidente Uncem Marco Bussone accompagnato da Vincenzo Mazzei Presidente di Uncem Calabria, il protocollo d’intesa tra il Dipartimento della Protezione Civile e UNCEM, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.

L’accordo, che nasce sulla spinta della direttiva sulla pianificazione discussa in Conferenza Unificata e che significativamente viene formalizzato nella settimana nazionale della protezione civile, mira a creare le condizioni per una nuova centralità di comuni ed enti montani nella valorizzazione del territorio e nella gestione non strutturale del rischio, promuovendo nei cittadini comportamenti consapevoli.

Banner

Comuni e comunità montane, rappresentative di oltre il 50% del territorio nazionale e nelle quali vivono oltre 10 milioni di cittadini, sono tra quelle che più risentono degli effetti negativi del cambiamento climatico. Per questo è sempre più necessaria un’accorta gestione dei rischi a cui sono esposte, possibile anche grazie al coinvolgimento di cittadini particolarmente radicati ai loro territori unito al vivo ricordo degli eventi del Passato.

Banner

“Questo accordo, va nella direzione indicata dal Codice della Protezione Civile, che è quella di promuovere lo sviluppo delle comunità montane per la salvaguardia del patrimonio ambientale”, ha affermato il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

Banner

“È un obiettivo che si può perseguire solo attraverso una sempre maggiore diffusione della cultura di protezione civile, perché non c’è salvaguardia e valorizzazione del territorio senza la consapevolezza dei rischi cui queste comunità sono esposte e la loro corretta gestione, che passa per percorsi di formazione aggiornati per gli amministratori locali e per una pianificazione che coinvolga attivamente i cittadini”. “Nel protocollo confermiamo tutto l’impegno dei Sindaci e degli Amministratori dei territori montani nella efficace pianificazione, nell’animazione e nel coinvolgimento delle comunità, nell’affrontare crisi e rischi”, ha dichiarato Marco Bussone, Presidente dell’Unione Nazionale Comuni e Comunità Enti Montani.

“I Sindaci sono al centro di un processo e di un Sistema complesso che ci vede alleati Dipartimento, Volontariato organizzato, Prefetture, Forze dell’Ordine, Vigili del fuoco e molte altre componenti. Capitale umano decisivo per valorizzare il capitale naturale e i luoghi delle comunità. All’indomani dell’anniversario della tragedia del Vajont confermiamo che Dipartimento e Uncem camminano insieme nel generare fiducia, coesione, consapevolezza tra le comunità. La pianificazione è una azione culturale e operativa insieme”. Da parte nostra ha fatto presente Vincenzo Mazzei, Presidente di Uncem Calabria, garantiremo il massimo impegno per l’attuazione a livello locale dell’Accordo. La sicurezza dei cittadini e la difesa del territorio, costituiscono parte essenziale del nostro impegno quotidiano di amministratori, il cui obiettivo primario rimane sempre quello di assicurare la crescita, lo sviluppo ed il benessere delle nostre comunità. Passi in avanti sono stati fatti in Calabria grazie al costante impegno dei Sindaci, ma anche per il modo nuovo con cui la Regione – e di questo va dato atto al Presidente Occhiuto – ha saputo affrontare l’intera materia degli incendi boschivi, con una campagna di assoluta novità, utilità e di grande impatto sociale, per l’utilizzo oltre che delle squadre di operai e dei mezzi aerei, anche dei droni che hanno consentito di assicurare alla giustizia diversi piromani.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner