Nuove competenze e opportunità per i castanicoltori con gli incontri del GAL Valle Crati

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nuove competenze e opportunità per i castanicoltori con gli incontri del GAL Valle Crati

  05 febbraio 2025 14:21

Massima attenzione alla Filiera del Castagno con le attività informative presentate dal GAL Valle del Crati finalizzate al trasferimento di informazioni e innovazioni riguardo le nuove tecniche di coltivazione, conservazione e trasformazione.

Del futuro del castagno in Calabria, in particolare dell’area territoriale rientrante nei comuni del GAL, e delle opportunità di sviluppo attraverso il miglioramento delle competenze e l’attivazione di strategie cooperativistiche per la valorizzazione del castagno dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, utile a promuovere il rilancio delle aree interne, nel rispetto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’ONU, ne hanno parlato la Presidente del GAL Valle del Crati, Rosaria Amalia Capparelli, e il Direttore del GAL, Pierfranco Costa, nel corso di un incontro moderato dal giornalista Valerio Caparelli in cui hanno preso parte il Prof. Alberto Maltoni, docente dell’Università di Firenze, e la Dott.ssa Vincenzina Scalzo, agronoma e divulgatrice ARSAC.

Banner

Banner

I primi due forum, che il Prof. Maltoni terrà su piattaforma Zoom, si svolgeranno nei giorni 11 e 18 febbraio, entrambi con inizio alle ore 16.00, ed avranno rispettivamente come tema il “Recupero del patrimonio castanicolo esistente: competenze e abilità” e la “Biologia e fisiologia della pianta, tipologie e tecniche di potatura”.

Banner

Da definire ancora, in concorso con gli attori interessati, le località e le date del terzo forum e dell’incontro che si terrà in campo con gli esperti Maltoni e Scalzo.

L’evento formativo verterà su “Tecniche di arrampicata e movimentazione sulla pianta in totale sicurezza (tree climbing) l’ausilio di imbraghi, corde, connettori e varie tipologie di attrezzatura e corretto utilizzo della motosega”, che si ripeterà anche nel corso dell’incontro sul campo, così come avverrà per l’altro tema già trattato nel secondo forum “Biologia e fisiologia della pianta, tipologie e tecniche di potatura”.

Il percorso degli eventi informativi ai castanicoltori rientra nelle attività che il GAL Valle del Crati ha programmato nell’ambito del Progetto “Agricoltura Informata” - Terzo Stralcio del PAL Valle del Crati - Mis. 19.02 - Int. 1.2.1 Progetto “Sostegno per progetti dimostrativi ed azioni di informazione”.

La manifestazione d’interesse per la partecipazione agli eventi può essere scaricata dal sito del GAL, www.galcrati.it .

Il GAL Valle del Crati, richiamando i principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità ed in particolare l'Art. 9 della stessa, invita tutti coloro abbiano esigenze specifiche a inviare una mail all'indirizzo gal@galcrati.it oppure telefonare allo +39 0984903161, esplicitando le proprie necessità, in modo da poter porre in essere tutte le iniziative opportune alla piena fruizione dei servizi informativi.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner