di GIORGIA RIZZO
Anche a Catanzaro si scenderà in piazza in solidarietà con la comunità afro-americana, mobilitata negli Stati Uniti dopo l'omicidio di George Floyd da parte della polizia a Minneapolis. Il sit - in organizzato da Link Catanzaro e Unione degli Studenti si terrà sabato, 6 giugno, in piazza prefettura alle 17.30. Aderiranno anche l'Unione Sindacale di Base, Fridays for Future, Collettivo Studentesco, ANPI, Emergency e Libera.
"Da giorni le strade delle città degli Stati Uniti d’America sono invase da decine di migliaia di persone che reclamano giustizia sociale e pari dignità per tutt*, in seguito all'assassinio di George Floyd, ennesima uccisione di un cittadino afro-americano da parte della polizia statunitense - si legge nel comunicato di LINK - L’episodio di George è solo la scintilla che ha fatto traboccare il vaso: secoli di schiavitù, oppressione, massacri e violenza di ogni tipo, che la comunità afro-americana ha dovuto subire, non possono far rimanere assolutamente indifferenti nessun essere umano di qualsiasi parte del mondo".
L'invito è quello "di partecipare all'iniziativa, mantenendo le dovute misure di sicurezza nel rispetto del distanziamento fisico, per non far sentire sole le persone che giornalmente vivono la piaga del razzismo, della segregazione e della ghettizzazione, negli Stati Uniti come in ogni altra parte del mondo".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736