"One billion rise", al Parco della Biodiversità il flash mob contro la violenza sulle donne (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "One billion rise", al Parco della Biodiversità il flash mob contro la violenza sulle donne (VIDEO)
Il flash mob contro la violenza di genere al Parco della Biodiversità di Catanzaro

L'obbiettivo dell'iniziativa: maggiore sostegno ai centri antiviolenza

  15 febbraio 2020 15:40

di GIORGIA RIZZO

"One billion rising". Un flash mob contro la violenza di genere organizzato in contemporanea da più di un milione di donne di tutto il mondo, che hanno inscenato una coreografia sulla musica della canzone "Break the chain" - Rompi le catene.

Banner

La data vicina ai festeggiamenti di San Valentino non è casuale dal momento che i dati dicono che la maggior parte delle violenze avvengono all'interno dei rapporti di coppia, e il messaggio è chiaro: rifiutare tutto ciò che non è amore. 

Banner

Anche Catanzaro ha partecipato all'appuntamento, con un'iniziativa al Parco della Biodiversità curata dalla commissione pari opportunità della Provincia di Catanzaro, che ha coinvolto l'Istituto De Nobili  in un percorso che mira a promuovere i valori del rispetto e della parità nelle nuove generazioni.

Banner

Le studentesse del De Nobili hanno danzato sulle note della canzone indossando un fiocco rosso, simbolo della giornata, con davanti delle scarpette rosse che rappresentano le violenze subite dalle donne. Le esibizioni sono state poi intervallate da letture sul tema che spingono ad una presa di coscienza. 

"Siamo cinquanta piazze in tutta Italia che si riuniscono in occasione di questa data - ha dichiarato, dopo i ringraziamenti, la presidente della commissione alle pari opportunità della Provincia Donatella Soluri -, ma il nostro lavoro non finisce qui ma ci vede al lavoro ogni giorno. Questa edizione 2020 è dedicata alla solidarietà, alla promozione di una cultura del rispetto e delle pari opportunità. Chiediamo, come movimento, maggior attenzione da parte delle istituzione nei confronti dei problemi e quindi un maggior sostegno ai centri antiviolenza che sono i luoghi in cui quotidianamente si offre sostegno a chi ha subito violenza"

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner