
di GAETANO MARCO GIAIMO
Uno strumento per fare della Calabria una regione protagonista, capace di generare lavoro di qualità, trattenere i giovani e valorizzare il capitale umano. È questo il Padel Plus, il Piano delle politiche attive del lavoro, presentato questa mattina nella Sala Verde della Cittadella Regionale a Catanzaro. L'incontro ha visto autorità, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali e imprese dialogare in un momento formativo-informativo mirato a illustrare contenuti e misure di questa manovra, che va a inserirsi nel Piano per l'Occupazione 2023-2027. L'investimento previsto è di oltre 224 milioni di euro, in piena linea con la volontà di " mettere il lavoro al primo posto dell'agenda del Governo regionale", come sottolineato dall'Assessore allo Sviluppo Economico, al Turismo e al Lavoro Giovanni Calabrese.

La mission del Padel Plus prevede l'utilizzo mirato e non frammentato delle risorse europee per aumentare l'impiego stabile e qualificato, sostenere giovani, donne e soggetti svantaggiati, rafforzare il sistema produttivo regionale e modernizzare i servizi per il lavoro, agendo su incentivi all'occupazione, risorse per l'autoimprenditorialità e ponendo grande attenzione alla formazione. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, che ha ribadito come "il futuro è costituito dall'attenzione al capitale umano, contrastando il fenomeno dell'emigrazione giovanile dando ai giovani opportunità di restare sul territorio". Apprezzamenti ulteriori sono arrivati dal Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, che ha ribadito come il lavoro sia uno dei diritti fondamentali previsti dalla Costituzione.
"Tramite le politiche attive del lavoro vogliamo creare occupazione di qualità", ha dichiarato il Direttore Generale del Dipartimento Lavoro, Imprese e Aree Produttive, Fortunato Varone, "monitoriamo costantemente i bandi e andremo a sottrarre risorse a quelli che stanno ricevendo minor riscontro per rafforzare quelli che mostrano maggiore interesse". In chiusura, ha preso la parola anche il Presidente della Regione, Roberto Occhiuto: "Sono molto felice del contesto e della sinergia istituzionale che si è creata in questi anni con le organizzazioni datoriali e con i sindacati, infatti il Padel Plus è stato concertato assieme a loro. I risultati delle azioni amministrative sono tanto più evidenti proprio perché le decisioni vengono prese anche con chi sta dall'altra parte. Guardiamo avanti assieme per costruire un futuro migliore per questa bellissima e, a volte, bistrattata Calabria". Un piano, dunque, che proviene dalla volontà di non frammentare le risorse e puntare sui risultati, per costruire le condizioni di uno sviluppo duraturo, moderno e competitivo in grado di trattenere talenti e generare opportunità reali per il futuro della nostra regione.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797