di CLAUDIA FISCILETTI
“Pane, olio e fantasia” è il nome dato alla prima Giornata culturale dedicata all’olio d’oliva, che si è svolta all’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro (LEGGI QUI).
Un evento che segna il ritorno dell’Istituto agli antichi fasti, riportando in auge la produzione dell’olio d’oliva, usando tutti quegli alberi di ulivi vicino l’edificio i cui frutti, altrimenti, sarebbero andati persi.
Il dirigente scolastico, Rita Elia, ha più volte ringraziato il presidente onorario del Parco della Biodiversità, Michele Traversa, per il sostegno offerto al progetto, così come il sostegno offerto dagli ex studenti che hanno messo a disposizione i mezzi affinchè la produzione potesse procedere, sino a raggiungere il livello finale in cui si è ottenuto un olio con una bassissima acidità, solo 0,19 gradi.
Alla conferenza di presentazione sono intervenuti anche il direttore generale dell’ U.S.R. Calabria (Ufficio Scolastico Regionale), Maria Rita Calvosa, lo studente dell’Istituto Superiore, Danilo Bagnato, e la referente dell’oleificio Torchia di Tiriolo, Lucia Talotta, che ha curato la fase finale della produzione dell’olio e, dopo la conferenza stampa, ha accompagnato i presenti lungo una degustazione dell’olio d’oliva per mostrare quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un olio di qualità.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736