Parco eolico Offshore sulla costa Catanzarese, Sergi: "Impatto sull'ecosistema che non convince, resto contrario"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Parco eolico Offshore sulla costa Catanzarese, Sergi: "Impatto sull'ecosistema che non convince, resto contrario"
Il consigliere comunale Danilo Sergi
  05 dicembre 2023 15:24

 
"Oggi saremo chiamati a votare in Consiglio Comunale una importante risoluzione che riguarda la costruzione di un parco eolico off shore tra Isola C. Rizzuto e Monasterace, che andrà dunque ad impattare lo specchio d'acqua della costa Catanzarese. 
Anticipo che io resto contrario alla costruzione di questo Parco eolico marino, per diversi motivi che voglio spiegare.
La nostra Regione intanto ha già un surplus energetico importante da fonti rinnovabili, quindi produce più energia di quanto ne serva.
La stessa costruzione di tali impianti, non determina poi una ricaduta sui cittadini, i quali pagano l'energia ad alto costo, seppur queste multinazionali, negli anni passati, abbiano già fatto grossi investimenti sui parchi eolici su terra. 
Non si sono viste ricadute benefiche né su cittadini , tantomeno sul piano occupazionale. Non basta presentare un piano faraonico e parlare di "grandi ricadute occupazionali" per salvo poi constatare che non avviene quasi mai. 
 
Sottolineo poi che Catanzaro ha scelto di provare a trovare investitori per lo sviluppo del Porto e dell'area portuale, dunque riteniamo che questo progetto di eolico in mare, possa creare anche qualche problema al futuro assetto portuale del Capoluogo. La contrarietà non è tanto sullo sviluppo di energie rinnovabili, che sono certamente preferibili a quelle da fonti fossili, ma all'impatto su un ecosistema marino che francamente non mi convince. 
Per questi motivi io ribadisco la contrarietà a tale progetto, che ad oggi non sembra essere in linea con gli interessi dei cittadini, i quali non avrebbero ricadute positive. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner