Un incontro con i giovani per i giovani perché sono loro i protagonisti. Loro, il futuro. Un'iniziativa quella organizzata nella Biblioteca De Nobili a Catanzaro, nata dall'assessore al Turismo, Marketing territoriale, Politiche giovanili, Transizione digitale Vincenzo Costantino che ha sottolineato "la necessità di incontrarsi dal vivo per un confronto, non uno sfogatoio, sulle varie realtà del territorio". Il tutto immaginando "una Catanzaro del futuro, partendo dalla Catanzaro di oggi".
"C'è la voglia forte di costruire un percorso per rendere - ha aggiunto l'assessore - la città più attrattiva". Parola d'ordine "insieme". Lo ha ribadito più volte. Perché solo "insieme si può costruire il futuro".
Ne è convinto anche il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita che ha fatto appello alla collaborazione ammettendo "di aver dimenticato un po’ le Politiche giovanili".
Poi, ai tanti giovani presenti è stato "affidato" un questionario per iniziare a capire quali le criticità e ciò che si può salvare del capoluogo. E allora vengono fuori parole identitarie di una città "vicina al mare e alla montagna" - condizione tale da renderla attrattiva proprio per la sua centralità, in fatto di turismo. "Una città che offre cultura, una vita serena e tranquilla". "Una città che ha ritrovato la serie B".
Poi, alcune testimonianze di chi è rientrato dopo gli studi e parla di una Città "vecchia, triste" . Un confronto con chi al contrario ha "la voglia di andare via".
t.a.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736