Nel 2008, il Comune di Isola Capo Rizzuto ha approvato un Programma di Riqualificazione Urbana (RIURB) per i centri costieri principali (Marinella, Le Cannella, Capo Rizzuto, Capo Piccolo, Le Castella), volto a rispondere alla domanda turistica. Tuttavia, il programma è scaduto nel 2018, lasciando incompiuti molti interventi e generando una paralisi nell’attività edilizia. Per superare questo stallo, l’Amministrazione, in seguito all’approvazione del Piano Strutturale Comunale, ha avviato tre nuovi Piani Attuativi Unitari, mirati alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione paesaggistica:
Il piano punta a conservare e valorizzare il patrimonio paesaggistico, sostenere lo sviluppo turistico, migliorare la qualità degli spazi pubblici e delle infrastrutture, e promuovere la partecipazione dei cittadini, in linea con la Legge regionale 25/2022 sulla rigenerazione urbana.
Il 28 novembre si terrà un incontro per avviare il Piano di Capo Rizzuto – Capo Piccolo, un’area di straordinario valore paesaggistico e ambientale, caratterizzata dalla presenza di Zone Speciali di Conservazione e spiagge suggestive. Questo piano mira anche a contrastare il disordine urbanistico che ha segnato Capo Rizzuto, sviluppatosi in modo caotico e spesso abusivo, con abitazioni spinte fino al ciglio della scarpata costiera, deturpando il paesaggio e generando rischi geologici. Il centro abitato, privo di servizi adeguati e infrastrutture, è sovraffollato d’estate e quasi deserto d’inverno.
L’incontro illustrerà le linee guida per creare uno sviluppo sostenibile, garantendo trasparenza e coinvolgendo la comunità nelle decisioni territoriali.
Allo scopo di contrastare l’attuale degrado e favorire un processo virtuoso di rigenerazione di Capo Rizzuto, l’Amministrazione comunale ha dettato delle linee di indirizzo, su cui giorno 28 avvierà un primo confronto con i cittadini, alle ore 17.00, presso l’Acquario di Capo Rizzuto, promosso dal Vice Sindaco Raffaele Gareri, alla presenza del Sindaco Maria Grazia Vittimberga, dell’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Fera e di altre figure professionali. Tali linee di indirizzo, in estrema sintesi prevedono:
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736