Paura e degrado a viale Isonzo, Ascari (M5S) interroga il Governo: "Quali misure intende adottare?"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Paura e degrado a viale Isonzo, Ascari (M5S) interroga il Governo: "Quali misure intende adottare?"
Degrado di viale Isonzo
  10 gennaio 2025 13:17

A seguito dei gravi fatti accaduti in viale Isonzo di Catanzaro (LEGGI QUI), l'on. Stefania Ascari del gruppo Parlamentare Calabrese del M5S ha depositato una interrogazione parlamentare a risposta scritta al Ministro dell'interno, al Ministro della giustizia, al Ministro per le infrastrutture e i trasporti.

Ne riportiamo integralmente il testo:  

Banner

"Sulla base di quanto si apprende da fonti di stampa, la zona di Viale Isonzo, situata nel comune di Catanzaro, è teatro di gravi fenomeni di degrado urbano e sociale, che pongono i cittadini e le cittadine in condizioni di forte vulnerabilità e insicurezza.
In particolare si tratterebbe di una centrale di spaccio di sostanze stupefacenti con la presenza di appartamenti disabitati che verrebbero utilizzati a tale scopo.
Da ultimo teatro di colpi di pistola sparati la sera di martedì 7 gennaio e che, peraltro, seguono quelli di Capodanno sparati in pieno giorno, a dispetto del traffico che scorreva tranquillo, nei pressi di un distributore di benzina, contro due appartamenti, uno temporaneamente vuoto in quanto la famiglia che lo occupa si trovava fuori a cena, mentre in un altro dormiva un giovane rimasto sotto shock. 
Più appelli sono stati rivolti alle istituzioni locali e nazionali da parte di Sergio Gaglianese Presidente dell'Associazione La Tazzina della Legalità per richiamare l'attenzione sulla necessità di interventi urgenti e risolutivi, al fine di restituire sicurezza e legalità in un contesto che viene definito dallo stesso come "peggio di Caivano".
Da tempo, inoltre, il Sindaco, Nicola Fiorita, ha richiesto la convocazione, avvenuta già un anno fa, di un tavolo in Prefettura per avviare un’azione articolata di interventi sul welfare, sicurezza e video sorveglianza.
L’area risulta essere caratterizzata da un elevato tasso di criminalità, condizioni di insalubrità degli edifici e carenza di servizi essenziali, con conseguenze dirette sulla qualità della vita dei residenti e sulla percezione della sicurezza pubblica.
Nonostante i tentativi di monitoraggio e di contenimento della situazione da parte delle forze dell’ordine, sembrerebbe necessario un intervento di più ampia portata che coinvolga una strategia interistituzionale coordinata.
È stata evidenziata la necessità di adottare misure straordinarie di riqualificazione urbana, potenziamento dei controlli e servizi di welfare, nonché un piano di prevenzione sociale per contrastare fenomeni di emarginazione e disagio.
Si chiede di sapere quali misure immediate il Governo intenda adottare per fronteggiare la situazione di emergenza sociale e ambientale nella zona di Viale Isonzo a Catanzaro.
Se non ritenga necessario avviare un piano straordinario di riqualificazione urbana e sicurezza, coinvolgendo le istituzioni locali e le associazioni del territorio.
Se sia prevista l’istituzione di un tavolo tecnico interministeriale per la definizione di un piano di interventi integrati che includa misure di sicurezza, servizi sociali e opere di riqualificazione.
Se siano state valutate eventuali misure di incremento delle risorse alle forze dell’ordine per garantire un presidio costante e un monitoraggio efficace della zona.
Quali iniziative siano allo studio per evitare che altre aree del Paese possano degenerare in situazioni di degrado simili e per garantire il pieno rispetto della legalità in contesti urbani fragili".

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner