PD, presentata la lista dell'area centrale per le regionali: entusiasmo e nuove sfide

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images PD, presentata la lista dell'area centrale per le regionali: entusiasmo e nuove sfide
Teresa Esposito e Gregorio Gallello
  10 settembre 2025 20:18

di IACOPO PARISI

È stata presentata al Museo Storico Militare di Catanzaro (MUSMI) la lista del Partito Democratico per le prossime elezioni regionali in Calabria. A presentare i candidati sono stati i segretari provinciali di Catanzaro e Vibo Valentia, rispettivamente Gregorio Gallello e Teresa Esposito, che hanno illustrato obiettivi, priorità e spirito con cui il partito si prepara alla competizione elettorale al fianco di Pasquale Tridico.

Banner

I nomi in campo uniscono esperienza e rinnovamento: Ernesto Alecci, Amalia Bruni, Raffaele Mammoliti, Giusy Iemma, Leo Barberio, Alessandra Pugliese, Elizabeth Sacco e Luigi Tassone. Una squadra che, come sottolineato dai dirigenti locali, mira a rappresentare in modo equilibrato territori, competenze ed esigenze diverse.

Banner

Banner

Il segretario provinciale di Catanzaro ha posto l’accento sull’entusiasmo che il partito sta riscontrando nei territori:

“Gli obiettivi di questa lista sono innanzitutto vincere le elezioni regionali e dare un contributo decisivo alla rimonta che è già partita. I sondaggi ci danno in crescita e sono certo che il Partito Democratico avrà un ruolo sostanziale in questa vittoria. Stiamo girando tra la gente e vediamo entusiasmo: c’è fiducia che un’altra Calabria sia possibile”.

Sulle prospettive elettorali, Gallello ha aggiunto:

“L’ultima volta, pur perdendo, abbiamo eletto due consiglieri. Oggi, con una vittoria, possiamo arrivare a tre. Abbiamo costruito una lista equilibrata, rappresentativa del territorio e rispettosa della parità di genere”.

Infine, il riferimento al programma del candidato presidente Pasquale Tridico, definito “concreto e non un libro dei sogni”:

I punti di forza sono innanzitutto la sanità, da ricostruire come diritto essenziale, poi l’attenzione all’ambiente, alle aree interne e al mare. Siamo lontani dai racconti fantasiosi che negli ultimi anni ci ha proposto l’ex presidente Occhiuto”.

Sulla stessa linea la segretaria provinciale di Vibo Valentia, Teresa Esposito, che ha rimarcato la volontà di unire esperienza e rinnovamento:

“Partiamo dai consiglieri uscenti, ma con l’entusiasmo di nuovi volti. Ognuno porta competenza e voglia di fare politica. La nostra campagna sarà casa per casa, strada per strada, per convincere anche chi aveva perso stimoli e fiducia. I calabresi non possono ignorare la cattiva gestione del passato: oggi serve amore per la propria terra e questo si può esprimere solo votando Tridico”.

Esposito ha poi sottolineato l’approccio “popolare” scelto dal candidato presidente:

La scelta di Tridico di andare nei mercati e nei bar è quella giusta. La gente ha capito che le promesse di Occhiuto erano solo illusioni: noi non ci limitiamo a dire quali sono i problemi, ma indichiamo anche come risolverli”.

La presentazione al MUSMI ha dunque messo in luce un partito determinato a giocarsi la sfida regionale con una lista che intreccia continuità e rinnovamento, e un programma incentrato su sanità, ambiente e partecipazione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner