“Pillole in Sorsi – Piaceri e Sensazioni”: letteratura, musica e arte visiva al 4uarantott8

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Pillole in Sorsi – Piaceri e Sensazioni”: letteratura, musica e arte visiva al 4uarantott8

  11 aprile 2025 15:16

di IACOPO PARISI

Nell’accogliente cornice del 4uarantott8, locale di riferimento per gli amanti della cultura e della convivialità, è tornato l’appuntamento con Pillole in Sorsi. Il format, ideato e condotto da Marco Calabrese, ha proposto una serata dedicata a “Piaceri e sensazioni”, offrendo al pubblico un viaggio raffinato e coinvolgente attraverso parole, suoni e suggestioni visive.

Banner

«La serata è incentrata sulle sensazioni e sulla descrizione del piacere, che sia olfattivo, carnale, avvolgente, distruttivo o morboso – ha spiegato Calabrese –. Sarà un trionfo per i cinque sensi». Un’introduzione che ha ben anticipato il tono dell’incontro, dove la letteratura si è intrecciata a musica e immagini per raccontare il piacere in tutte le sue sfumature, da quello più sottile a quello più estremo.

Banner

Banner

In scaletta, brani selezionati da grandi autori della modernità sensoriale e decadente – da Süskind a Svevo, da Huysmans a Proust – hanno costruito un filo narrativo che ha attraversato l’ossessione per il profumo, la memoria innescata dai sapori, l’estetismo del vivere come arte, fino ai tormenti più morbosi. Il tutto accompagnato da una scelta musicale che ha sostenuto le letture con un ritmo ipnotico e avvolgente, dal Bolero di Maurice Ravel a "Songs from the Labyrinth" di Sting.

A rendere la serata ancora più intensa, la partecipazione “virtuale” di Angelo Amato, alias @inchiostro_, che ha autorizzato la lettura di alcune poesie tratte dalla sua raccolta 50 pallottole scamiciate. Testi forti, diretti, capaci di offrire una visione più urbana e disillusa del piacere e della percezione.

Spazio anche all’ironia e alla riflessione sociale grazie all’intervento sonoro di Gianpaolo Negro: una performance originale in cui la voce del passato è stata usata per denunciare, con leggerezza e intelligenza, alcune abitudini e mode del presente.

A completare l’esperienza, il rituale cocktail ideato da Francesco Drago, pensato appositamente per l’occasione: un omaggio al tema della serata, servito con cura dallo staff del 4uarantott8.

“Piaceri e sensazioni” ha confermato ancora una volta la forza del progetto Pillole in Sorsi: un incontro che va oltre la semplice lettura, per trasformarsi in esperienza condivisa, capace di evocare, sorprendere e lasciare il segno.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner