di MASSIMO PINNA
Un pericolo ed un allarme per un fenomeno ormai da mesi, se non anni, fuori controllo. I cinghiali arrivano ormai in centro anche a Catanzaro. Siamo nel quartiere di Sant'Antonio, dove da mesi molte famiglie sentono, e sono, in pericolo stante la presenza nelle vicinanze delle loro abitazioni di un numero enorme di animali selvatici e, nello specifico, di cinghiali.
Intanto, diversi i cittadini che si sono rivolti all'avvocato Pino Pitaro del foro di Catanzaro, per tutelare i propri interessi.
Alcune famiglie, in particolare, sono state vittime di una vera e propria escalation di distruzione perpetrata ai loro danni dagli animali. Cinghiali che hanno procurato gravissime lesioni fisiche che per fortuna, non hanno, almeno per il momento, provocato morte. Il che non è affatto escluso si possa verificare se chi di competenza non prenda i provvedimenti del caso. Cinghiali fuori controllo che si avvicinano anche di giorno alle abitazioni, distruggendo le piante da frutto e quant’altro essi trovano sulla loro strada. Una situazione dunque non più tollerabile. Famiglie che vivono nella paura di uscire di casa o di sostare nello spazio esterno delle loro abitazioni per il costante ed imminente pericolo di aggressione da parte dei suddetti animali. Ma intanto si contano i danni morali ed economici, minando la serenità familiare dei residenti. Insomma, si chiede alla Regione e alla Protezione civile di intervenire, per cercare di limitare il fenomeno. Anche aiutando concretamente le famiglie, fornendo loro almeno dei mezzi, quali recinzioni e dissuasori, in grado quantomeno di limitare il fenomeno e dare un pò di sicurezza e tranquillità.
O almeno, assegnare la zona ad una squadra di caccia in maniera fissa e costante. La situazione cinghiali sta degenerando senza soluzioni in vista ed in grado di arginare il pericolo per gli esseri umani.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736