Presentati gli 11 bandi della Camera di Commercio di Cosenza: eccoli nel dettaglio 

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Presentati gli 11 bandi della Camera di Commercio di Cosenza: eccoli nel dettaglio 

  03 aprile 2025 21:19

Questa mattina - presso la Biblioteca Comunale - come da programma, abbiamo presentato i bandi promossi dalla Camera di Commercio di Cosenza rivolti a tutte le imprese.

Una iniziativa che si inserisce nel percorso avviato con la firma del protocollo di intesa avvenuta nei giorni scorsi, con la Camera di commercio stessa, volto a sostenere le realtà economiche del territorio.

Banner

L' incontro ha permesso alle attività locali di venire a conoscenza di ben 11 possibilità afferenti: Sostenibilità e risparmio energetico, Attestazione SOA, Sistemi di certificazione, Nuove imprese, Videosorveglianza digitale, Sicurezza sul lavoro, Voucher digitali I4.0, Sviluppo strategie digitali, Associazioni di categoria, Competitività imprese turistiche, Turismo congressuale, sportivo e religioso.

Banner


Presenti per la Camera di Commercio la dott.ssa Giovanna Oliverio - Vice Presidente Confcommercio Cosenza con delega ai rapporti con il territorio - e il dott. Guglielmo Gallo - Responsabile Ufficio Bandi Confcommercio Cosenza che hanno illustrato le attività della Camera di Commercio, i bandi e le relative modalità di partecipazione.

Banner

Con grande piacere ho aperto i lavori dando il benvenuto ad Aiello ai relatori, salutando tutti i presenti  e rimarcando la necessità di supportare le attività locali - che ho ringraziato con sentimenti di riconoscenza per i servizi, che nonostante le difficoltà, quotidiano offrono, servizi importanti per residenti e visitatori - in quanto la loro presenza sui territori, soprattutto in quelli delle aree interne, contribuisce a contrastare l'annosa piaga dello spopolamento che impoverisce le comunità di popolazione mettondo a rischio la sopravvivenza di servizi essenziali quali le scuole.

Viviamo un periodo particolarmente difficile che vede in atto una crisi economica e sociale dovuta all'impatto della pandemia da Covid prima e alla crisi internazionale dopo che ha comportato un aumento del costo della vita che ha ridotto il potere di acquisto delle famiglie che si è tradotto in minori entrate per le realtà economiche.

Come Amministrazione Comunale sin dall'insediamento fortemente convinti dell'importante ruolo degli attori economici sul territorio comunale che costituiscono la piccola economia locale la gran parte della quale si tramanda da generazione in generazione attraverso due bandi abbiamo contribuito alla nascita di 11 nuove attività economiche afferenti i diversi settori - la maggior parte intraprese da giovani - le quali hanno ampliato il paniere dei servizi locali offerti creando nuove opportunità sul territorio.

La collaborazione e la sinergia avviata con Confcommercio si inserisce in questo percorso tracciato e va nella direzione di continuare a supportare le imprese locali nell'accesso alle possibilità che si prospettano come quelle che periodicamente mette in atto la Camera di Commercio la quale oltre ad illustrare le opportunità per chi già fa impresa ha illustrato il bando che permette di intraprendere attività di impresa oltre alla possibilità di essere coadiuvati nel percorso di innovatività digitale a titolo completamente gratuito.

Ho ringraziato il Presidente di Confcommercio Klaus Algieri per la disponibilità e la collaborazione che mi ha accordato oltre che per l'amicizia, così come ho ringraziato la dott.ssa Giovanna Oliverio - Vice Presidente Confcommercio Cosenza con delega ai rapporti con il territorio - e il dott. Guglielmo Gallo - Responsabile Ufficio Bandi Confcommercio Cosenza per la loro disponibilità ad illustrare i bandi della Camera di Commercio ad Aiello offrendo alle attività locali questa opportunità di ottenere ogni informazione e chiarimento riguardo ai bandi stessi.

Ringrazio tutte le persone intervenute le quali hanno mostrato interessamento per quanto illustrato che sicuramente sapranno cogliere.

Siamo e continueremo ad essere al fianco di chi fa impresa e offre servizi importanti al territorio.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner