Rinvio a giudizio per un professore e per una ex dirigente scolastica del Cosentino.
Il gup del Tribunale di Cosenza, Manuela Gallo, ha disposto il rinvio a giudizio per il professore Angelo Giuseppe Bastone accusato di molestie sessuali da alcune ex studentesse dell’Istituto di istruzione superiore “Majorana” di Castrolibero.
L’ex preside Jolanda Maletta dovrà rispondere, invece, di omissioni d’atti d’ufficio. Il docente è indagato dalla Procura di Cosenza per abusi su alcune studentesse. Tre ragazze, che all’epoca dei fatti frequentavano l’istituto superiore “Majorana” di Castrolibero, denunciarono il docente per presunti episodi che si sarebbero verificati anche negli anni passati. Da quel momento, il caso finì sotto i riflettori nazionali. Gli studenti occuparono la scuola per due settimane.
LEGGI QUI I GIORNI DELL'OCCUPAZIONE
Arrivarono poi gli ispettori del Ministero che sentirono docenti e professori.
L’ex preside, secondo l’accusa, avrebbe omesso di denunciare all’autorità giudiziaria e ad altre Autorità competenti i presunti episodi di abusi di cui parlarono le studentesse. Lo scorso febbraio, il professore Barone è tornato in classe in un altro liceo perché l’Ufficio scolastico regionale aveva disposto il reintegro del docente dopo la decisione del giudice del lavoro del Tribunale di Cosenza. Il professore è accusato di violenza sessuale, tentata violenza sessuale, molestie sessuali e tentata estorsione. Il processo prenderà il via il prossimo 11 gennaio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736