L’Assessore all'Istruzione e alla Cultura del Comune di Catanzaro, Dott. Nunzio Belcaro ed il Dirigente Scolastico Prof. Giulio Comerci hanno accolto i bambini dell’IC Catanzaro Nord-Est Manzoni nel loro primo giorno di scuola, ed hanno augurato al personale, alle famiglie e a tutti gli alunni un anno scolastico ricco, proficuo e sereno.
Il 14 settembre è iniziato, per migliaia di studenti catanzaresi, il nuovo anno scolastico; uno degli appuntamenti più importanti.
Speranze, sogni, progetti, entusiasmo, fantasie, tutte, racchiuse nel suono di una campanella. È una sfida per tutta la comunità cittadina. È un cammino da fare insieme, con gli Enti locali, con tutti coloro che nella scuola lavorano, con le famiglie e il territorio, in un circolo virtuoso di collaborazione che renda, tutti, generosi compagni di viaggio.
Nel cortile gremito di bambini e genitori si sono diffuse le note dell’Inno Nazionale cantato da Valentina Costa, Presidente dell’Associazione Culturale "Amarte" cui è seguito l’augurio dell’Assessore Belcaro di un buon inizio a tutti gli studenti, ai docenti, al dirigente, al personale ATA e a tutte le famiglie. Assicurando la vicinanza dell’Amministrazione Comunale, per le sue competenze, affermando che ciò che si impara a scuola oggi sarà decisivo per le sfide che ci riserva il futuro.
Concludendo con la speranza che l’entusiasmo e l’emozione di oggi li accompagni per tutto il percorso scolastico, rendendolo sempre leggero e stimolante, e che la collaborazione con le famiglie ed i genitori, produca la sinergia e la cooperazione essenziale sia dal punto di vista educativo sia dal punto di vista sociale.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Comerci, ha affermato che il ritorno a scuola porta con sé cambiamenti e novità: nuovi insegnanti, nuovi compagni, nuove esperienze ed è come l’inizio di una nuova avventura, un momento importante, perché impone nuovi ritmi di vita, il riemergere di nuovi impegni e nuove responsabilità.
Ogni studente si confronta con un contesto in cui impara, non soltanto un programma didattico ma, anche, gli elementi di senso civico essenziali per stare al mondo; anche per questo va difesa la possibilità di formazione dal punto di vista socio-culturale e garantire, oggi più che mai, il diritto allo studio.
Il Preside Giulio Comerci, infine, nel sottolineare l'importanza della presenza della Scuola quale "Presidio dello Stato sul Territorio" nella Città Capoluogo della Regione, ha esortato il corpo docente a indirizzare le già comprovate e apprezzate capacità professionali per venire incontro alle famiglie, fornendo loro la giusta assistenza e l'umana comprensione, al fine di garantire sempre e comunque un armonioso e corretto percorso scolastico agli alunni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736