
Programma Interreg Italia-Grecia, VIII Call: evento alla Cittadella Regionale venerdì 9 ottobre con l’assessore Montuoro
Venerdì 9 ottobre, alla Cittadella Regionale di Catanzaro, Sala Oro, importante e qualificato appuntamento di approfondimento sull’ottava Call del Programma Interreg Italia-Grecia: “Piccoli progetti, grande impatto!”. Parteciperanno l’Assessore regionale alla Cooperazione Internazionale, Antonio Montuoro, e il Direttore generale del Dipartimento Asset strategici, attrazione degli investimenti e saperi, Raffaele Rio. Inizio dei lavori fissato alle ore 10.30. L’ottava Call, i cui termini sono stati prorogati al 19 ottobre 2026, è focalizzata sull’economia circolare e sostiene progetti transfrontalieri di piccola scala tra Grecia e Italia, attraverso iniziative capaci di rafforzare la cooperazione tra istituzioni e territori. L’obiettivo strategico è quello di individuare soluzioni condivise alle sfide comuni, nonché valorizzare il potenziale di sviluppo delle aree di confine.
Nel confronto a più voci di giorno 9, moderato dal Direttore generale Raffaele Rio, sono previsti i saluti istituzionali dell’Assessore Antonio Montuoro. A seguire interverranno Paolo Galletta, dirigente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche di coesione Servizio XVIII; Maria Nezeriti, Autorità di gestione Interreg Grecia-Italia 2021-2027; Anna Perani, dirigente del Settore Cooperazione territoriale europea della Regione Calabria. Nell’ambito di uno specifico focus sul tema “Dentro l’VIII Call: dalla proposta alla candidatura”, sono previsti anche gli interventi di: Maria Grazia Madaffari ed Elisabetta Perrone, del Dipartimento per le Politiche di coesione; Tina Ranieri e Giuseppe Gargano, Project officer Segretariato congiunto Interreg Grecia-Italia.
La Parte A della Call, con una disponibilità complessiva pari a circa 4 milioni e mezzo di euro, promuove e finanzia progetti per la transizione verso un’economia circolare ed efficiente nell’uso delle risorse, nonché il rafforzamento del ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale. La Parte B invece, con una dotazione di 500mila euro, è dedicata al rafforzamento della governance e della cooperazione istituzionale attraverso strategie macroregionali, di bacino marittimo e territoriali. Tra i potenziali beneficiari: Università, Comuni, Gal, Parchi nazionali, regionali e marini, organizzazioni del Terzo settore, Istituzioni operanti nelle aree individuate.
«Anche i piccoli progetti possono avere, nel loro complesso, un impatto fondamentale in termini di sviluppo economico-sociale – dichiara l’assessore Antonio Montuoro – e in un’ottica di sostenibilità, coesione territoriale, collaborazione strutturale fra Paesi confinanti, valorizzazione massima delle risorse e attitudini esistenti. La ricchezza di ogni nazione o regione – precisa l’assessore alla Cooperazione internazionale – ha le proprie radici nella storia e nella cultura dei diversi popoli, il che conferisce caratteri distintivi, inimitabili, non delocalizzabili e spendibili sul piano globale. Grecia e Italia, su questo fronte, dispongono di un patrimonio enorme: ambiente, paesaggi, siti archeologici, beni artistici, tradizioni, folklore, agroalimentare, enogastronomia, attrattori turistici, identità uniche che hanno disegnato la civiltà mondiale. Il 9 ottobre ne parleremo a Catanzaro con la partecipazione di tutti gli interlocutori coinvolti e facendo leva su un supporto tecnico-burocratico di primissimo livello».
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797