Programmazione Metro Plus a Catanzaro, per Riccio, Concolino, Costa e Laudadio "Decisioni unilaterali del sindaco, sia coinvolto il Consiglio"
Concolino, Laudadio, Costa e Riccio.
21 marzo 2024 13:41"Nonostante le frequenti dichiarazioni sull'importanza del coinvolgimento politico di tutte le parti, il sindaco Fiorita continua a prendere decisioni fondamentali a porte chiuse, escludendo sistematicamente i consiglieri comunali e le opposizioni.
Ciò è evidente nel recente processo decisionale riguardante il programma nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027. Sebbene formalmente non necessario, sarebbe stato corretto e istituzionalmente appropriato, data la sua rilevanza, coinvolgere il Consiglio comunale e i consiglieri sui punti chiave di un programma di quasi 8 milioni di euro che certamente potrebbe rappresentare un'opportunità significativa per il benessere della nostra comunità.
Nel caso specifico, oltretutto, il programma Metro plus, così come impostato, rischia di essere poco incisivo nello sviluppo futuro della città e, per giunta, non molto differente da quanto già proposto e realizzato nella scorsa legislatura con Agenda Urbana, a testimonianza della scarsità di nuove idee che caratterizza questa amministrazione.
È evidente che il sindaco Fiorita utilizza il suo ruolo per prendere decisioni unilaterali su questioni di particolare interesse per la città, chiudendosi nella cosiddetta "stanza dei bottoni" e adottando un atteggiamento poco inclusivo e trasparente, certamente non in linea con gli ideali che pretende di sostenere".
Lo scrivono, in una nota, i consigliere comunali
Riccio, Concolino, Costa e Laudadio.