"Protezione anziani": siglato l'accordo tra Comune di Catanzaro e la Prefettura per la prevenzione e il contrasto alle truffe agli anziani (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Protezione anziani": siglato l'accordo tra Comune di Catanzaro e la Prefettura per la prevenzione e il contrasto alle truffe agli anziani (VIDEO)

  25 ottobre 2019 14:25

C’è la firma del Prefetto di Catanzaro e del sindaco Sergio Abramo in calce al protocollo d’intesa che vede i due enti impegnati per la prevenzione e il contrasto alle truffe a danno degli.

Il Comune di Catanzaro ha ricevuto circa 34mila euro (33.760 per l’esattezza) in accoglimento della domanda di accesso al finanziamento stanziato dal Ministero dell’Interno in favore dei capoluoghi di regione per il rafforzamento di servizi e iniziative in tal senso.

Banner

«Fondi – ha spiegato l’assessore agli Affari Generali Danilo Russo - che dovremo destinare alla sensibilizzazione ed allo sviluppo di misure a tutela degli anziani che negli ultimi anni stanno vivendo un sempre maggiore attacco di quella che è la loro sfera privata. Un fenomeno, quello delle truffe agli anziani, che nel nostro Paese continua a crescere e che provoca danni che vanno ben al di là delle dimensione economica, ripercuotendosi sulla sfera psicologica di donne e uomini anziani che spesso vivono l’esperienza di una truffa con il senso di colpa di non avere saputo gestire la situazione, fino a subire ripercussioni molto serie che possono arrivare a comprometterne l’autonomia e lo spirito di socializzazione».

Banner

Il progetto finanziato, denominato “Non lasciamoli soli”, si articola su una serie di interventi finalizzati alla prevenzione e gestione del fenomeno delle truffe sotto il profilo culturale, sociale, psicologico e legale.

Banner

Con l’assessore Danilo Russo erano presenti, altresì, il dirigente del settore Affari Generali del Comune di Catanzaro, Giuseppe Arnò il coordinatore del progetto Pietro Marino ed i rappresentanti delle associazioni coinvolte: Vitambiente, Ronin, Insieme Per e Acli- Città del Vento.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner