"PsicoQuotidiano", la pagina Facebook dove trovare risposte ai perché della vita

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "PsicoQuotidiano", la pagina Facebook dove trovare risposte ai perché della vita
Monica Mastrella, Cristina Parente, Francesca Maria Rizzuto
  12 settembre 2019 11:47

di TERESA ALOI

La loro storia inizia più o meno dieci anni fa. Le strade di Francesca Maria Rizzuto,  28 anni, catanzarese,  Cristina Parente, 27 anni, romana, e Monica Mastrella, abruzzese, 26 anni, si incrociano nei corridoi della Facoltà  di Psicologia di Chieti. Sempre insieme. Dal primo anno all’esame di Abilitazione alla professione,  fino alla Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Banner

Un’amicizia che va oltre, fino ad arrivare a percorrere insieme la strada lavorativa. Nasce così la pagina facebook PsicoQuotidiano. Perché a volte i social possono dare una grande mano di aiuto.  Ha solo un mese di vita – la pagina ha visto la luce ad agosto scorso – ma già la curiosità degli internauti le premia.    

Banner

“Abbiamo deciso di creare la pagina “PsicoQuotidiano” - spiegano direttamente da Facebook -  in quanto essa rappresenta la curiosità, la voglia di conoscere e la passione che ci ha legate nel tempo. All’interno della nostra pagina verranno pubblicate notizie che sentiamo e leggiamo ogni giorno e che fanno nascere in noi molte domande".

Banner

E così, attraverso la spiegazione sotto l'ottica psicologica delle notizie di cronaca, attraverso le curiosità pubblicate nella rubrica “Dimmi perché” e le   storie per bambini di  “Mondo Favole” “speriamo – spiegano -  di accrescere in voi la voglia di “andare oltre” con la mente e osservare il mondo da un'altra prospettiva... quella appunto psicologica”.

Tutto nasce dai perché. Perché, ad esempio, accadono i femminicidi, o ancora perché nel mondo c’è tanta violenza.  “A tutto c’è una spiegazione – spiega Francesca Maria – e noi, ovviamente, cerchiamo di dare la nostra versione dal punto di vista  psicologico”.  Perché la psicologia non è solo “curare le malattie mentali” ma è anche e soprattutto far star meglio.Per affrontare le vicissitudini della vita. Solo così ansie e preoccupazioni possono diventare "compagni di viaggio". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner