PST Girifalco, Emergenza Sanità denuncia: "Ancora disservizi per i cittadini fragili"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images PST Girifalco, Emergenza Sanità denuncia: "Ancora disservizi per i cittadini fragili"
Il polo sanitario territoriale di Contrada Serra a Girifalco
  03 ottobre 2024 12:05

L'Ufficio Protesi/Ausili di Girifalco ancora nel caos. L'associazione Emergenza Sanità Girifalco registra ancora una volta gravi disservizi nella erogazione dei Presidi/Ausili e Protesi presso il Polo Sanitario Territoriale di Girifalco.

Giorni fa un cartello affisso presso l'ufficio avvisava gli utenti/Assistiti/Cittadini che lo stesso rimaneva chiuso fino al 28 ottobre 2024, giorno in cui, "ci dicono, sarebbe rientrato l'addetto amministrativo dalla malattia e per le istanze/pratiche urgenti di rivolgersi al Presidio di Soverato".

Banner

"Da lunedì, ci informano, che - si legge nella nota diramata dal presidente del sodalizio Massimo Pinna - l'ufficio riapre solo il lunedì e il mercoledì con un addetto (Operatore Socio Sanitario - OSS sic ???) solo per raccogliere le istanze e portarle a Soverato per poterle lavorare da altro personale ed autorizzarle da qualche Dirigente (?)".

Banner

L'associazione si domanda del perché questo disservizio, si chiede dov'è allocato il personale amministrativo che dovrebbe far funzionare l'ufficio Protesi e Ausili di Girifalco (servizio ricordiamo molto importante per Disabili, invalidi, etc.).

Banner

Anche perché oltre tre anni fa, l’Asp di Catanzaro ha bandito un concorso per coadiutore amministrativo ed assistente amministrativo (delibera della commissione straordinaria, la n. 585 del 06/05/2021), concorso mai espletato, con riserva per disabili ed invalidi. Come mai non è stato espletato?”.

“Ci domandiamo - scrivono - come mai ancora non viene incaricato un Dirigente Responsabile dell'unità operativa a cui afferisce l'ufficio di Girifalco, che sembri che non ci sia sin da giugno 2023, pare che l'incarico sia ad Interim assegnato al Direttore del Distretto di Soverato”.

E, “continuiamo a chiederci  - aggiungono - come mai al Distretto di Catanzaro e Lamezia Terme giorni fa è stato prorogato l'incarico di Sostituto (Direttore Facente Funzioni) dell'Unità Operativa Struttura Semplice Dipartimentale Fragilità e Cure Intermedie (dove rientrano gli Uffici Protesi e Ausili) mentre sul Distretto di Soverato non viene incaricato nessuno, non vengono o fatti gli avvisi interni per i Sostituti (Direttore Facente Funzioni) ne vengono banditi i concorsi per la Titolarità delle Unità Operative".

"E non vengono nemmeno assegnati incarichi di Alta ed Altissima Specialità oltre a quelli Gestionali. Ci stiamo chiedendo - concludono - se stiamo per assistere in silenzio, oltre ad altri Servizi, anche allo smantellamento del Distretto di Soverato. Molto strano quanto sta accadendo al Distretto di Soverato in merito”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner