Puliamo il Mondo 2026, a Girifalco una mattinata di impegno e cittadinanza attiva

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Puliamo il Mondo 2026, a Girifalco una mattinata di impegno e cittadinanza attiva


  18 ottobre 2026 11:32

Una bellissima mattinata baciata dal sole, quella del 17 ottobre, all’insegna del rispetto dell’ambiente, della collaborazione e della cittadinanza attiva. Il Comune di Girifalco ha aderito a Puliamo il Mondo 2026, la storica campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente, coinvolgendo gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “A. Scopelliti” in un’attività concreta di pulizia e cura degli spazi verdi comunali.

I veri protagonisti della giornata sono stati proprio i ragazzi, che hanno partecipato con entusiasmo, dimostrando quanto sia importante educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e dei beni comuni. Un ringraziamento particolare va agli studenti e agli insegnanti che li hanno accompagnati e guidati in questa significativa esperienza educativa, capace di coniugare formazione, senso civico e impegno concreto per la comunità.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per ribadire un principio fondamentale: il buon esempio deve partire dalle giovani generazioni, ma deve essere sostenuto dalla coerenza e dall’impegno degli adulti. Prendersi cura del proprio paese non è soltanto un gesto simbolico, ma una responsabilità condivisa che si traduce in azioni quotidiane.

L’impegno, inoltre, non si è esaurito con le attività svolte insieme agli studenti. Al termine della mattinata, infatti, l’Amministrazione comunale e alcuni volontari hanno proseguito le operazioni di pulizia, intervenendo nell’area fitness e nello spazio verde di via Boccaccio.

Un gesto che riassume lo spirito dell’iniziativa e il messaggio che l’Amministrazione intende trasmettere alla cittadinanza: le migliori parole restano i fatti. La tutela dell’ambiente richiede presenza, partecipazione e continuità, affinché la cura degli spazi pubblici diventi un impegno condiviso e non un’azione occasionale.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Vicesindaco con delega all’Ambiente l’ Ing. Elisabetta Ferraina promotrice dell’iniziativa assieme alla Consigliera comunale con delega alla Pubblica Istruzione, la Professoressa Teresa Caruso. Un momento di socialità condiviso con i colleghi della maggioranza, che hanno partecipato attivamente  alle attività di pulizia dimostrando la valenza sociale  e ambientale dell’azione amministrativa. 

La giornata ha dimostrato come la condivisione possa contribuire concretamente alla crescita di una comunità più consapevole e responsabile, nella quale il rispetto del territorio diventa patrimonio comune e valore da trasmettere alle nuove generazioni.

L’Amministrazione comunale rivolge un sentito ringraziamento a Legambiente Girifalco, all’Istituto Comprensivo “A. Scopelliti”, agli insegnanti, alla Guardia Forestale Volontaria, a tutti i volontari  presenti e all’ operatore ecologico Salvatore Fodaro. 
Tutti hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, mettendo a disposizione tempo, energie e spirito di collaborazione.

La mattinata si conclude con un messaggio chiaro: prendersi cura di Girifalco significa prendersi cura della propria casa comune. Un paese più pulito, decoroso e accogliente si costruisce attraverso l’impegno di tutti, a partire dai più giovani e con l’esempio concreto di chi, ogni giorno, sceglie di fare la propria parte.