di MARCO VALLONE
Era stata di fine Agosto la segnalazione (LEGGI QUI) da parte di un gruppo di cittadini, tra cui diversi ragazzi di via Forni, nel quartiere Fortuna di Catanzaro, relativa ad incuria, sporcizia, mancanza di decoro, escrementi di cani e rifiuti ammassati in modo indifferenziato in un parchetto sito nel quartiere della zona sud del capoluogo di regione.
Veniva richiesta quindi, in particolare, l'installazione di contenitori per la raccolta differenziata e per le feci dei cani. Della questione inoltre, riferiscono i cittadini, era stato interessato il settore Igiene Ambientale del Comune di Catanzaro con un'apposita istanza risalente ormai ad inizio settembre.
Da allora è passato un mese e niente è accaduto. Sul posto continua ad esserci un unico bidone sempre pieno e insufficiente a garantire un'adeguata pulizia alla zona. “Qui non ci si può fare una passeggiata – lamentano i cittadini -. Si sta chiedendo un minimo: 4 bidoni per la differenziata. Un po' di rispetto per la gente che ci vive. I ragazzi che ci sono mangiano un panino e buttano la carta in un cestino che hanno comprato, hanno fatto la colletta. Gli spazzini non passano. Anche chi ormai vive fuori regione e ritorna saltuariamente ogni tanto a trovare i propri cari si accorge che qua davvero non si vuole andare avanti”. La speranza dei cittadini del luogo, dunque, è quella che le istituzioni si interessino finalmente della questione. “Stiamo chiedendo 4 contenitori – dichiarano amareggiati -. Non certo la luna”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736