di CARLO MIGNOLLI
Reggio Calabria è pronta a vivere il Capodanno 2025 di Rai 1, che si terrà domani in Piazza Indipendenza, nel cuore del lungomare “Italo Falcomatà”, a partire dalle ore 21. Dopo il grande successo dell’edizione 2024 a Crotone, “L’Anno che Verrà” torna in Calabria, offrendo ancora una volta una vetrina straordinaria alla bellezza e alla cultura della regione. La grande novità di quest’edizione è la conduzione affidata a Marco Liorni, volto amato della televisione italiana, che guiderà lo show in diretta su Rai 1, Rai Radio 1 e RaiPlay.
Questa mattina, presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Tra i presenti, il conduttore Marco Liorni, il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il Presidente della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande, il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea, l’Amministratore Delegato di Rai Com Sergio Santo e il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria Fabrizio Sudano.
Tanti gli artisti che animeranno la serata con le loro performance musicali: i Ricchi e Poveri, Diodato, Anna Oxa, Arisa, J-Ax, Patty Pravo, Cristiano Malgioglio, Big Mama, Sal Da Vinci, Nino Frassica, Rettore, Clementino, Romina Power, Ermal Meta, Alex Britti, Leo Gassman, Sandy Marton, Los Locos, Alma Manera (omaggio a Mino Reitano), Agostino Penna e molti altri. L’Orchestra sarà diretta dal Maestro Stefano Palatresi.
Il Capodanno Rai 2025 rappresenta un’occasione unica per la Calabria, che da tempo sta cercando di costruire una nuova immagine, più positiva e proiettata verso il futuro. Come sottolineato dal Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l’accordo con la RAI ha dato alla regione un’importante visibilità, non solo per quanto riguarda l’evento del 31 dicembre, ma anche per la trasmissione di numerosi contenuti che raccontano la Calabria. “Abbiamo portato nelle case di milioni di italiani la Calabria più bella, quella che ha tanto da offrire, con i suoi mari, le montagne, i borghi, la cultura e la storia”, ha dichiarato Occhiuto. “Questa iniziativa non è solo una festa, ma un’opportunità per far conoscere la nostra regione a livello nazionale e internazionale”.
Il Presidente ha poi ricordato che l’accordo con la Rai prevede una programmazione che valorizza il territorio calabrese con ben cinquanta spazi dedicati a produzioni che raccontano le bellezze naturali, culturali e storiche della Calabria: “Questi spazi hanno portato la Calabria nelle case degli italiani per ben 100 milioni di volte”, ha aggiunto Occhiuto, evidenziando l’importanza di tale visibilità per il futuro della regione.
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che ospita i celebri Bronzi di Riace, è stato il luogo scelto per la conferenza stampa, a sottolineare l’importanza del patrimonio culturale calabrese. Il Direttore del Museo, Fabrizio Sudano, ha dichiarato: “Il nostro museo è un simbolo straordinario della Calabria e, grazie alla collaborazione con la Calabria Film Commission, stiamo portando avanti una serie di iniziative che contribuiscono a valorizzare il nostro patrimonio. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per far conoscere ancora di più la nostra storia e la nostra cultura”.
Sudano ha anche annunciato che, in occasione del Capodanno, il Museo Archeologico resterà aperto in via straordinaria fino all’una di notte, per permettere ai visitatori di ammirare i Bronzi di Riace e gli altri tesori del museo anche a tarda ora: “È un’iniziativa che non è mai stata realizzata prima, ma che ci rende molto orgogliosi”, ha aggiunto. “In questo modo, vogliamo offrire ai visitatori un’esperienza unica, non solo per i cittadini di Reggio Calabria, ma anche per i turisti che arriveranno in città per festeggiare il Capodanno”.
“Abbiamo lavorato con grande impegno e passione per rendere questo Capodanno speciale”, ha dichiarato il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. E aggiuge: “La città si sta preparando con grande entusiasmo, non solo per il Capodanno, ma per un’intera programmazione natalizia che culminerà con questa grande festa. Questo evento rappresenta il cuore di una strategia che punta a far vivere Reggio Calabria tutto l’anno, non solo durante l’estate”.
Falcomatà ha poi ringraziato tutte le persone che stanno lavorando dietro le quinte per la riuscita dell’evento, dai tecnici agli operai, fino alle forze dell’ordine: “Grazie alla collaborazione di tutti, siamo sicuri che il Capodanno Rai sarà un successo straordinario”.
Il conduttore della serata Marco Liorni, dopo aver annunciato tutti gli artisti, ha dichiarato: “Sono davvero emozionato di essere qui a Reggio Calabria per questo evento così importante. Il Capodanno non è solo una festa, è un momento di riflessione e di speranza per l’anno che verrà. Siamo felici di poter celebrare tutto questo con la musica, l’arte e l’energia che solo la Calabria sa offrire”.
L’Amministratore Delegato di Rai Com Sergio Santo ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra la Rai e la Regione Calabria: “Questo accordo con la Regione Calabria è un esempio di come la Rai possa svolgere un ruolo fondamentale nella valorizzazione dei territorio. La serata di Capodanno rappresenta il culmine di una serie di iniziative che continueranno anche nei prossimi anni, garantendo una visibilità continua alla Calabria”.
“La Calabria è ormai un set cinematografico riconosciuto a livello mondiale”, ha dichiarato Anton Giulio Grande, Presidente della Calabria Film Commission. “Grazie alla nostra strategia, abbiamo portato la Calabria al centro dell’attenzione di produttori e registi da tutto il mondo”.
Infine Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time di Rai, ha espresso la soddisfazione per l’impegno organizzativo che ha reso possibile la realizzazione di questo grande evento: “Siamo al centro della bellezza, non solo paesaggistica ma anche artistica e culturale. Questo Capodanno è un esempio perfetto di come la collaborazione tra tutte le istituzioni e i professionisti del settore possa portare a un evento di grande successo, capace di coinvolgere milioni di persone”.
Non resta dunque che dare appuntamento a domani sera: Reggio Calabria è pronta, la Calabria è pronta.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736