E’ iniziato dall’Istituto comprensivo Montalbetti – Telesio di Reggio Calabria, retto dalla dirigente prof.ssa Marisa Maisano, il ciclo di incontri organizzato dal Co.re.com Calabria sul tema “Per un utilizzo consapevole del Web e dei Social media”. In ragione delle restrizioni dovute alla pandemia, la dirigente e i suoi collaboratori hanno predisposto la diretta in streaming dell’evento, grazie alla quale vi hanno potuto assistere tutte le classi del Comprensivo stesso e alunni e studenti di altre scuole.
Dopo i saluti della dirigente e del direttore del Co.re.com, avv. Rosario Carnevale, i lavori sono stati introdotti dall’avv. Antonino Mallamaci, funzionario dello stesso ente, e sono proseguiti con le relazioni delle psicologhe dr.ssa Samantha Libri e dr.ssa Ilenia Longo, quest’ultima volontaria della SIPEM Calabria presieduta dalla dr.ssa Alessandrina Paviglianiti.
Le psicologhe si sono soffermate su vari aspetti, quali la privacy e l’uso dei social media, mettendone in evidenza, con l’ausilio di video e slides, le criticità, soprattutto dal punto di vista delle conseguenze di carattere psicologico derivanti dall’utilizzo eccessivo delle piattaforme consacrate prioritariamente alla condivisione di foto e video, quali Instagram e Tik Tok. Molto interessante e formativo il confronto tra relatori e studenti e tra studenti stessi, i quali hanno dimostrato una grande capacità di esposizione e, fatto molto rilevante, una spiccata propensione nel recepire i consigli e i suggerimenti proposti.
Ai frequentanti il Comprensivo è stato consegnato un questionario di 17 domande a risposta aperta, predisposto dal Co.re.com., che sarà utile, al termine del ciclo, per avere un quadro complessivo della situazione calabrese in questo ambito, e che sfocerà in una pubblicazione curata dal Co.re.com.
Il programma proseguirà nei prossimi giorni, con appuntamenti già fissati per il 26 ottobre, presso il Panella – Vallauri, e per il 28, presso il Cassiodoro di Pellaro, ai quali daranno il loro contributo i professori Domenico Marino e Gabriele Lax, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e le psicologhe Erika Broccoli e Ilenia Longo.
Le Istituzioni scolastiche calabresi interessate ad ospitare gli incontri sono invitate a contattare il Co.re.com. Calabria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736