Reggio Calabria, premio "Giuseppe Calogero" alla Dama Nadia Montirosso

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Reggio Calabria, premio "Giuseppe Calogero" alla Dama Nadia Montirosso

  07 gennaio 2025 09:54

Si è svolta a Reggio Calabria, secondo l’ormai annuale tradizione, la celebrazione del Premio “Giuseppe Calogero”, sotto la Presidenza dell’ on. Natino Aloi , in sala  un pubblico qualificato. La  XXXVI Edizione; essa ha avuto luogo martedì 19 dicembre, alle ore 17, nella sala della biblioteca “Trisolini” della Provincia (Pal. Alvaro) della Città dello Stretto. Hanno ricevuto il premio – come di consueto – artisti, scrittori, operatori economici, accademici e studiosi di diverse discipline che con la loro attività onorano la Calabria.Tra gli illustri personaggi  anche Dama Nadia Montirosso, premiata dalla scrittrice Palma Comande’ nipote dello scrittore  Saverio Strati ha ringraziato l’ onorevole Aloi  per aver riconosciuto l’ impegno ed il lavoro svolto negli anni,conferendogli l’ importante premiazione come  operatore socio sanitario.

Banner

Ricco curriculum quello della  Dama Nadia Montirosso che  si e’ sempre impegnata nel sociale dichiarando nel suo breve intervento ,che il suo vero cammino inizia nel gennaio 2003 , con il Movimento Cristiano Lavoratori , un percorso che gli  ha spalancato le porte dell’ associazionismo ,del volontariato, della cultura, della fratellanza.

Banner

Banner

Sempre devota alla Dottrina Sociale della Chiesa , nel corso degli anni raggiunge vari traguardi e riconoscimenti anche accademici  , per ultimo la Delega comunale e provinciale dell’ ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) per Soverato – Catanzaro, prima donna in Calabria. Il “Premio Calogero”  ricevuto lo dona a  tutte le persone che negli anni l’ hanno  sostenuta credendo nei suoi valori e nelle sue capacità, alla famiglia alla quale ha tolto tempo e amore per dedicarlo al prossimo e  ai piu’ bisognosi. Un percorso ventennale  fatto anche di enormi rinunzie e sacrifici.

La Delegata dell’Associazione Nazionale Insigniti Onoreficienze Cavalleresche, Dama Nadia Montirosso durante la premiazione ha anche congegnato un   Attestato di Benemerenza all’ on. Aloi con la seguente dedica : “Al valore dell’ uomo di pensiero e di ideali. Al politico, al filosofo, all’instancabile studioso che ha conferito prestigio alla sua Reggio Calabria e alla Calabria tutta ”.

Nel corso della serata si è inoltre tenuto e sviluppato il convegno sul tema “La cultura tra umanesimo e scienza, alternativa e integrazione cultura in presenza dell’intelligenza artificiale”. Ha coordinato e moderato gli interventi l’on. Natino Aloi, già sottosegretario alla Pubblica Istruzione nel Primo Governo Berlusconi e hanno preso la parola altri intervenuti con qualificate testimonianze come quella del prof. Angelo Vazzana e del prof. Giuseppe Mandaglio. A conclusione l’on. Natino Aloi, nel congratularsi con i premiati, ha ringraziato i numerosi presenti e ha dato appuntamento al prossimo anno per il nuovo ‘Premio.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner