Richiamo Citroën C3 e DS3, Udicon vince in tribunale: “Sicurezza e diritti dei consumatori al primo posto”

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images Richiamo Citroën C3 e DS3, Udicon vince in tribunale: “Sicurezza e diritti dei consumatori
 al primo posto”
Martina Donini, presidente nazionale Udicon
  21 ottobre 2024 10:18

Udicon accoglie con favore il provvedimento emesso dal Tribunale di Torino che ha imposto a Groupe PSA Italia Spa di completare entro il 31 gennaio 2025 la sostituzione degli airbag difettosi su migliaia di veicoli Citroën C3 e DS3, prodotti tra il 2009 e il 2019.

Questo importante risultato tutela la sicurezza di oltre 127.000 consumatori italiani, che ora potranno ottenere la garanzia di riparazioni certe.

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“Il difetto agli airbag Takata, noto a livello internazionale, ha rappresentato una grave minaccia per
la sicurezza dei consumatori, con rischi concreti di incidenti gravi o addirittura mortali. Ci siamo
battuti in tribunale affinché la casa automobilistica del gruppo Stellantis adottasse misure rapide per
la sostituzione dei componenti difettosi”, ha commentato così il risultato ottenuto Martina Donini,
Presidente nazionale Udicon.

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“Abbiamo portato avanti questa battaglia per la sicurezza stradale con determinazione, consapevoli
che il diritto dei consumatori di essere informati e tutelati va sempre garantito. Questo
provvedimento rappresenta una vittoria importante per tutti i cittadini coinvolti, che finalmente
possono contare su tempi certi per la riparazione dei loro veicoli. Groupe PSA Italia dovrà completare
tutte le riparazioni entro la fine di gennaio 2025 e mettere a disposizione dei consumatori opzioni di
mobilità alternativa, come vetture sostitutive o voucher per il carsharing, al fine di ridurre i disagi
causati dal fermo dei veicoli. Inoltre verranno inviate comunicazioni chiare e dettagliate ai proprietari
dei veicoli, per assicurare che siano completamente informati sulle procedure di riparazione e le
tempistiche”, ha continuato Donini.

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“Voglio esprimere un sentito ringraziamento all’avvocato Giuseppe Sorrentino che ha curato e
lavorato con grande competenza sul provvedimento, contribuendo con determinatezza a ottenere
questo risultato a tutela dei consumatori. Continueremo a vigilare affinché il rispetto di questo
provvedimento sia puntuale e invitiamo tutti i proprietari delle vetture coinvolte a verificare
immediatamente la propria posizione sul sito ufficiale Citroën. Per ulteriori informazioni o per
ricevere assistenza, i consumatori possono contattare la nostra sede nazionale”, ha concluso Donini.

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