Riforma dello Sport, De Nardo ha incontrato nella sede di Azione a Roma il sen Calenda
De Nisi, Calenda e De Nardo
15 maggio 2025 19:50A Roma, nella sede di Azione, incontro fra Francesco De Nardo, vicepresidente nazionale CSEN, e il senatore Carlo Calenda, segretario nazionale di Azione, sulle riforme dello Sport e del Terzo Settore, alla presenza dei consiglieri della Regione Calabria, Francesco De Nisi e Giuseppe Graziano
Ancora riflettori puntati a livello nazionale sulle riforme dello Sport e del Terzo Settore grazie all’intervento del vicepresidente nazionale CSEN e coordinatore del portale nazionale FISCOCSEN, Francesco De Nardo.
Oggi, De Nardo, alla presenza dei consiglieri della Regione Calabria, Francesco De Nisi e Giuseppe Graziano, ha incontrato a Roma, nella sede di Azione, il segretario nazionale del partito, il senatore Carlo Calenda.
“Sul tavolo della riflessione - ha spiegato De Nardo - ci sono stati quegli aspetti della riforma dello Sport e della riforma del Terzo Settore che ancora oggi incidono in maniera pesante sul tessuto delle piccole associazioni sportive dilettantistiche e dei piccoli enti del terzo settore, che costituiscono un baluardo di legalità in tutti i piccoli centri della penisola. Azione si è dimostrata molto sensibile alle tematiche in questione aprendo spiragli a possibili collaborazioni per future proposte di miglioramento delle riforme e per proposte concrete che valorizzino l’aspetto sociale del mondo sportivo e del terzo settore”.
Francesco De Nisi, secondo quanto riportato dallo stesso vicepresidente nazionale CSEN, si è detto assolutamente in sintonia con quanto ribadito nell’ambito dell’incontro, puntualizzando l’importanza che in regioni, come la Calabria, può e deve avere l’associazionismo in generale. Associazionismo che può e deve essere coadiuvante e sussidiario rispetto al primo settore, che include lo Stato e la Pubblica amministrazione, e al secondo settore, rappresentato dalle società commerciali che hanno come obiettivo il perseguimento del profitto.
Il CSEN, nella persona di Francesco De Nardo, si è, dunque, ancora una volta posto a fianco delle associazioni per promuoverne e garantirne la tutela attraverso il dialogo politico.
Un altro passo nel percorso verso il miglioramento delle recenti riforme che hanno “rivisto” il mondo dell’associazionismo sotto diversi aspetti.