di IACOPO PARISI
La città di Catanzaro è al centro di un importante momento di confronto e progettazione. Presso la Camera di Commercio, oggi e domani, si svolge il Forum dell’Abitare, un evento dedicato alla presentazione del Masterplan di rigenerazione urbana per i quartieri Corvo e Aranceto. Promosso nell’ambito del Programma Nazionale Italia in Classe A, realizzato dall’ENEA in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Comune di Catanzaro, l’iniziativa riunisce istituzioni, esperti, professionisti e cittadini per immaginare il futuro della città.
Il Masterplan non è solo un progetto tecnico, essenziale per favorire la transizione energetica e migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse, ma è anche un piano di rigenerazione urbana e sociale. Mira alla riqualificazione degli spazi pubblici, alla creazione di laboratori di quartiere, all’organizzazione di eventi culturali e a trasformare lo spazio urbano in una risorsa preziosa per l’educazione e lo sviluppo dei giovani.
“Con il supporto scientifico di ENEA, vogliamo proporre Catanzaro come laboratorio di buone pratiche per il futuro del costruire e dell’abitare”, ha dichiarato il sindaco Nicola Fiorita. L’intento è quello di tracciare un modello pilota di sviluppo sostenibile replicabile in altre aree urbane della Calabria, con un focus particolare su sostenibilità e coesione sociale.
Il Forum ospita interventi di esperti come Ilaria Sergi (Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica – ENEA), Guido Maurizio Urbani (Gruppo di Ricerca DE-Sign Italia in Classe A) e Giovanni Laganà (Direttore dell’Area Tecnica del Comune di Catanzaro).
Secondo Sergi, il Comune di Catanzaro, in qualità di partner istituzionale, ha un ruolo fondamentale nell’accompagnare le istituzioni territoriali verso politiche europee in materia di sostenibilità. “Il Masterplan è un documento di indirizzo, una piattaforma di collaborazione per gli ordini professionali, affinché i progetti di rigenerazione urbana non rimangano solo sulla carta”, ha affermato.
Guido Maurizio Urbani ha illustrato nel dettaglio gli obiettivi del Masterplan, evidenziando come la rigenerazione urbana debba integrare l’efficienza energetica con una gestione ecologica delle risorse e un miglioramento della qualità della vita. “Il nostro lavoro punta a creare spazi pubblici di qualità che favoriscano l’integrazione sociale e a promuovere modelli di mobilità sostenibile, come le piste ciclabili e la mobilità lenta. Vogliamo che Catanzaro diventi un esempio virtuoso replicabile anche in altre città”, ha spiegato.
Tra i progetti già in corso, Giovanni Laganà ha citato i lavori di riqualificazione di via Carlo V e la creazione di piste ciclabili nel quartiere Corvo. Ha inoltre evidenziato l'importanza di un altro Masterplan, focalizzato sul quartiere Catanzaro Sala, sottolineando come sia essenziale calibrare questi strumenti per rispondere alle specifiche esigenze dei diversi quartieri. Laganà ha concluso affermando che non si vuole regalare sogni alla città, ma opere compiute, tangibili e in grado di trasformare il tessuto urbano in modo significativo.
ENEA si conferma un partner tecnico essenziale per il successo del progetto. “Il nostro compito è trasferire sul territorio gli studi che realizziamo come ente di ricerca”, ha affermato la direttrice dell’Agenzia in collegamento da remoto, Ilaria Bertini, ribadendo l’importanza del legame con la Regione
Progettualità concrete e benessere delle comunità: questi gli obiettivi venuti fuori dalla prima giornata del Forum che continuerà domani nel salone della Camera di Commercio di Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736