Rilancio del centro storico, Palaia: "Conferma della visione del sindaco che vuole proiettare Catanzaro in avanti"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rilancio del centro storico, Palaia: "Conferma della visione del sindaco che vuole proiettare Catanzaro in avanti"
Daniela Palaia
  22 gennaio 2025 16:23

“C’è un’altra pagina di buona amministrazione che segna il percorso di cambiamento a cui il sindaco Nicola Fiorita ha fatto riferimento, con grande incisività, nella sua conferenza stampa di metà mandato. L’intervento condiviso di valorizzazione e utilizzo del Complesso monumentale del San Giovanni con l’autorevole contributo di Fondazione Con il Sud che ha intravisto su Catanzaro e sul suo centro storico un potenziale laboratorio dove poter dare vita ad un nuovo modello virtuoso di governance. 
Il valore della partecipazione si declina, in questo caso, in un’azione di partenariato che metterà insieme - con il supporto tecnico ed economico della fondazione che opera a livello nazionale – il Comune, l’Università e il Terzo Settore.
Un impegno condiviso che, fin dall’inizio, si caratterizza per l’orizzonte pluriennale sancito nell’accordo e che supera la visione di un passato in cui, spesso, si preferiva adottare soluzioni a breve termine e poco attrattive, scoraggiando così la possibilità di operare investimenti produttivi sulla città. Ora si apre un nuovo percorso che si auspica possa contribuire al rilancio di un contenitore di grande rilievo, come il Complesso San Giovanni, destinato a diventare luogo di una co-progettazione innovativa e che guarda al futuro. Un’iniezione di fiducia che riguarda tutto il centro storico: cito l’esempio della rinnovata Galleria Mancuso, della riapertura di Palazzo Fazzari, degli interventi di rigenerazione nell’area Nicholas Green e dell’ex scuola Mazzini, dell’ubicazione del Centro per l’impiego all’edificio ex Questura, del restyling di Villa Margherita, dell’Istituto Rossi che tornerà fruibile dopo decenni. 
L’alleanza tra pubblico e privato, che vede l’amministrazione assumere un ruolo di stimolo per iniziative non più calate dall’alto, può rappresentare per Catanzaro la strada da intraprendere per generare possibili occasioni di indotto sociale, economico, culturale e turistico.
Lo ha detto il sindaco Fiorita: per cogliere a pieno i frutti di questo lavoro serve compiere un cambio di mentalità e di visione. Come tutte le cose difficili, ci vorrà del tempo, ma ogni tassello sta trovando il suo posto all’interno di un programma politico che vuole rilanciare il ruolo del Capoluogo e spingersi in alto”.
Lo scrive, in una nota, la consigliera comunale Daniela Palaia. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner