Rita Tulelli (Nuova Genesi): "Guard rail disastrato su Viale De Filippis, un pericolo ignorato?"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rita Tulelli (Nuova Genesi): "Guard rail disastrato su Viale De Filippis, un pericolo ignorato?"

  21 settembre 2024 09:09

  Il Movimento politico Nuova Genesi, da sempre impegnato nella difesa della sicurezza pubblica e della qualità della vita a Catanzaro "si trova oggi costretto a denunciare una situazione di grave trascuratezza che mette a rischio la vita di cittadini e automobilisti. Parliamo delle condizioni critiche del guard rail sito in viale De Filippis (direzione Catanzaro centro)"



Banner

"L’altro pomeriggio - scrive Rita Tulelli, membro del Movimento - si è verificato l'ennesimo incidente stradale proprio in quel tratto di strada. Una curva pericolosa, già nota per il ripetuto verificarsi di sbandamenti, ha visto nuovamente una vettura perdere il controllo e schiantarsi contro il guard rail. Fortunatamente, stavolta non ci sono stati feriti gravi, ma l’evento ha ulteriormente compromesso la già precaria stabilità della barriera di sicurezza. La domanda che ci poniamo è: quando sbanderà la prossima auto, cosa succederà? Le condizioni del guard rail sono ormai tali che con ogni probabilità, al prossimo incidente, si sfonderà definitivamente, spargendo pericolosamente detriti e lamiere su tutta la carreggiata e mettendo in serio pericolo sia i passanti che gli occupanti dei veicoli coinvolti. Non possiamo più permettere che questa situazione venga ignorata dalle autorità competenti. Viale De Filippis non è un’area sconosciuta agli incidenti. La conformazione della strada e il traffico intenso, uniti alla velocità sostenuta con cui molti automobilisti percorrono il tratto, fanno di questa zona una vera e propria trappola. Eppure, nonostante i continui sinistri e le segnalazioni, il guard rail non viene riparato né messo in sicurezza in maniera adeguata. Siamo di fronte a un esempio lampante di incuria istituzionale e di gestione inefficace della sicurezza stradale".

Banner

Il Movimento Nuova Genesi" si chiede: chi deve provvedere alla riparazione e alla messa in sicurezza del guard rail? Quale organo pubblico, quale ente preposto si sta occupando – o meglio, dovrebbe occuparsi – di evitare ulteriori tragedie? La nostra città non può più permettersi di rimandare decisioni cruciali come la manutenzione delle strade, né può ignorare le criticità che da troppo tempo vengono segnalate dai cittadini.La sicurezza stradale è un diritto di tutti. Troppo spesso vediamo incidenti evitabili trasformarsi in tragedie a causa della mancata manutenzione delle infrastrutture. Il guard rail ha un ruolo fondamentale: deve proteggere la vita degli automobilisti, prevenire che veicoli sbandati possano invadere corsie opposte o finire fuori strada. Se questo strumento di protezione non è integro e sicuro, non solo non svolge il suo compito, ma diventa esso stesso un pericolo aggiunto. Siamo stanchi delle promesse e delle risposte evasive. Vogliamo sapere chi si prenderà la responsabilità di intervenire, e lo pretendiamo subito. Non si può attendere che un altro incidente faccia danni irreparabili. Ogni giorno che passa senza una riparazione adeguata e una messa in sicurezza dell’area è un giorno in cui si espongono cittadini e automobilisti a un rischio mortale"

Banner

"Il Movimento Nuova Genesi chiede a gran voce un intervento urgente e risolutivo. Non si tratta solo di sostituire un guard rail rotto: si tratta di progettare una messa in sicurezza efficace e duratura, che impedisca il continuo verificarsi di incidenti in una zona nota per la sua pericolosità. È ora che le istituzioni dimostrino di avere a cuore il benessere e la sicurezza della comunità. Quando sarà fatto il prossimo incidente? È una domanda inquietante, ma la risposta potrebbe arrivare presto se non si agisce ora. Chiunque percorra quel tratto di viale De Filippis sa quanto sia urgente intervenire, e il tempo delle attese è finito".

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner