La Struttura pubblica residenziale riguarda 30 posti letto in CP Disabili (RD5) e 10 posti letto in RSA (RD4). Ad oggi, solo sulla carta.
11 dicembre 2024 14:27“Prendiamo atto con soddisfazione dall’incarico dirigenziale di direzione di struttura extraospedaliera, per una RSA/CP pubblica della ASP di Catanzaro, Distretto di Soverato, dato dalla Direzione Aziendale di Catanzaro, alla dottoressa Elisabetta David, ora attendiamo finalmente l’avvio dei ricoveri nella Struttura extraospedaliera (RSA/CP) di Girifalco, fermi dal 2009”.
Così, l’associazione Emergenza Sanità Girifalco, da anni ormai sul ‘pezzo’, nelle alterne vicende della sanità territoriale pubblica che gravita su Girifalco.
Ieri, infatti, con delibera n. 1571, l’Asp di Catanzaro, guidata dal commissario, generale Antonio Battistini, ha conferito incarico professional
“I più sinceri auguri di buon lavoro alla dottoressa David – si legge nella nota diramata dal presidente dell’associazione Emergenza Sanità Girifalco, Massimo Pinna – alla quale vanno i nostri complimenti per il nuovo, importante incarico”.
“Come già sottolineato più volte, anche se nella precedente delibera, recante l’avviso per la selezione della figura, e come nella stessa di ieri, la sede Rsa di Girifalco, unica struttura pubblica residenziale extra ospedaliera nel distretto di Soverato, non viene nominata, siamo di conseguenza certi che l’individuazione della figura di altissima professionalità sia finalizzata a dare finalmente il via ai ricoveri nella RSA/CP di Girifalco, dove i DCA regionali (ultimo DCA 197 del 12 luglio 2023) individuano 40 posti per disabili”.
E "solo per citare qualche dato e per rinfrescare la memoria alle autorità preposte - sottolineano - e sempre solo per citare Girifalco, il DCA n. 65 del 10 marzo 2020 e il DCA n. 67 del 16 marzo 2020, hanno, appunto, previsto 40 posti letto per la riabilitazione extraospedaliera. Inutile ribadire dire che di questi posti letti, ad oggi, nemmeno l’ombra”.
LEGGI QUI Rsa di Girifalco, Emergenza Sanità: “Bene la visita di Battistini, ora attendiamo i fatti”
Ma a questo punto, "siamo certi che ormai siamo al conto alla rovescia, per riaprire finalmente la Rsa di Girifalco ai nuovi, previsti, ricoveri. Altrimenti, non si capirebbe il perché di cotanto attivismo dell’Asp, al fine di individuare una figura e poi, come dire, ‘parcheggiarla. Insomma, adesso non ci sono più scusanti”.
"Ma sicuramente, domani, quando Battistini sarà presente a Girifalco, a dare il benvenuto ai nuovi medici di base e a salutare quelli che li hanno preceduti, darà risposta anche a queste - concludono - legittime attesa dei cittadini".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736