RSU 2025 all’UMG: vittoria schiacciante della FLC CGIL con il 50,3% dei voti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images RSU 2025 all’UMG: vittoria schiacciante della FLC CGIL con il 50,3% dei voti

Ivan Caroleo il più votato in assoluto, eletta anche Maria Macrillò

  17 aprile 2025 10:30

Netta affermazione della FLC CGIL alle elezioni RSU 2025 all’Università Magna Graecia di Catanzaro: il sindacato conquista 2 seggi su 3, affermandosi come prima organizzazione per rappresentanza tra i lavoratori dell’Ateneo.

Con 93 voti su 185 votanti, pari al 50,3% dei consensi, la FLC CGIL si conferma protagonista nel panorama sindacale universitario catanzarese, grazie a una presenza costante e credibile nei luoghi di lavoro e a un’azione sindacale fondata su competenza, coerenza e attenzione concreta alle esigenze del personale.

Banner

A trainare la lista è stato Ivan Caroleo, risultato il candidato più votato in assoluto con 75 preferenze, a conferma del forte consenso personale costruito nel tempo. Segretario regionale della FLC CGIL Calabria con delega alle Università, Caroleo ha saputo interpretare con efficacia i bisogni del personale universitario, unendo competenza, capacità di ascolto e visione strategica.

Banner

“Questo risultato, afferma Ivan Caroleo, ci permette di dare continuità alla discontinuità, lo slogan che ha accompagnato la nostra campagna elettorale. Abbiamo avviato un percorso di rottura con vecchie logiche e vecchie pratiche, rimettendo al centro i diritti, la trasparenza e la dignità del lavoro. Ora, con questa fiducia rinnovata, potremo consolidare e rafforzare il cambiamento, continuando a costruire insieme un’università più giusta, inclusiva e partecipata.”

Banner

Accanto a lui è stata eletta anche Maria Macrillò, seconda candidata della FLC CGIL, che ha ottenuto un eccellente risultato personale; anche Alessandro Gallo, terzo candidato della lista FLC, pur non eletto, ha fornito un importante contributo alla campagna elettorale, dimostrando impegno e spirito di squadra. Il terzo seggio è stato conquistato dalla candidata CISL FSUR Giuliana Doldo.

Grandissima soddisfazione è stata espressa dal Segretario Generale della FLC CGIL Calabria, Mimmo Denaro, che ha dichiarato:

"Questo risultato conferma che siamo sulla strada giusta: quella della partecipazione, della giustizia e dei diritti. È una vittoria di squadra, frutto di un lavoro quotidiano nei luoghi di lavoro, al fianco di chi costruisce il futuro dell’università pubblica."

A esprimere orgoglio e soddisfazione per il risultato sono stati anche Alfonso Marcuzzo, Segretario FLC CGIL Area Vasta CZ-KR-VV, e Alessandro Parentela, Segretario Provinciale con delega all’Università di Catanzaro, che hanno sottolineato come questo successo sia il frutto di una rete sindacale coesa, radicata e attenta al territorio.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner