La Uil Fpl Calabria esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto in occasione delle elezioni per il rinnovo delle RSU 2025, che hanno visto una larga e significativa affermazione dei candidati e delle candidate della nostra organizzazione in numerosi enti pubblici della regione.
La Uil Fpl, leggendo i primi dati provvisori dello scrutinio, ha migliorato notevolmente il dato del consenso in grossi enti locali, ha tenuto complessivamente nel settore sanitario, ed ha primeggiato in numerosi comuni calabresi: San Basile; Lattarico; Strongoli; Serrastretta; Gagliato; Nocera Terinese; Cinquefrondi; Laureana di Borrello; Cardeto; Mandatoriccio; Martirano Lombardo; Montalto Uffugo; Castiglione Cosentino; Cirò Marina; Rocca di Neto; Castrolibero; Buonvicino; Cleto; Aprigliano; Botricello; Crucoli; Santo Stefano d’Aspromonte; Gioiosa Jonica; San Nicola Arcella; Montepaone; Castrovillari; Paola; Cetraro; Siderno; Rose; Cleto; Grisolia; Lungro; Morano Calabro; Papasidero; Tortora; Simeri Crichi; Sellia Marina; Mammola; Fiumefreddo Bruzio; Falconara Albanese e San Lucido.
Ottimi risultati, invece, si sono registrati alla Regione Calabria, al Comune di Reggio Calabria, al Comune di Cosenza, al Comune di Crotone, al Comune di Lamezia Terme e al Comune di Acri.
Si tratta di un risultato che premia l’impegno costante, la presenza nei luoghi di lavoro, la capacità di costruire relazioni sindacali fondate sull’ascolto, sulla responsabilità e sul rispetto. Il consenso ricevuto è per noi un riconoscimento importante che rafforza il nostro ruolo e ci carica di nuove responsabilità.
In un contesto complesso per il lavoro pubblico, segnato da incertezze, carenze di organico e necessità di rilancio della contrattazione, la fiducia espressa dalle lavoratrici e dai lavoratori calabresi rappresenta un segnale forte: cresce la domanda di un sindacato serio, vicino e capace di proporre soluzioni concrete.
“Siamo orgogliosi di questo risultato – dichiara Walter Bloise, Segretario generale Uil Fpl Calabria – perché nasce dal lavoro quotidiano, dal confronto costante e dalla coerenza delle nostre battaglie. Continueremo a rappresentare con determinazione le istanze del personale, rivendicando diritti, tutele e valorizzazione delle professionalità”.
La Uil Fpl Calabria ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a questo percorso: i candidati, le candidate, i delegati, le delegate, i dirigenti sindacali e soprattutto le lavoratrici e i lavoratori che hanno scelto di sostenerci. Il nostro impegno continuerà con la stessa serietà, a tutela del lavoro pubblico e della qualità dei servizi offerti alla collettività.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736