Sabato 9 novembre alle ore 17,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pentone (CZ), si terrà una manifestazione in ricordo dei Caduti in guerra, Combattenti e Decorati al Valor Militare nativi o residenti a Pentone.
L’Amministrazione Comunale pentonese e la Federazione di Catanzaro dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valor Militare hanno organizzato questo evento finalizzato a mantenere viva la memoria nei confronti di coloro i quali hanno partecipato alle guerre del Novecento sacrificando, in molti casi, la vita per l’Italia.
La manifestazione prevede, dopo i saluti e l’introduzione da parte del Sindaco, prof. Vincenzo Marino, gli interventi del dott. Enzo Santoro, Consigliere Nazionale e Presidente della Federazione di Catanzaro dell’Istituto del Nastro Azzurro, che illustrerà la ricerca effettuata sui Caduti in guerra e sui Decorati, e del dott. Nando Castagna che parlerà dei bombardamenti del 1943, considerato che alcune vittime erano proprio native di Pentone.
Alcuni studenti leggeranno le motivazioni delle decorazioni al Valor Militare conferite a cittadini pentonesi. Nel corso dell’evento sarà visitabile una mostra di cimeli della Prima Guerra Mondiale curata dal prof. Santo Amelio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736