Sabato 9 novembre Pentone ricorda i “suoi” Caduti in guerra con una manifestazione in Comune

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sabato 9 novembre Pentone ricorda i “suoi” Caduti in guerra con una manifestazione in Comune

  06 novembre 2024 16:19

Sabato 9 novembre alle ore 17,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pentone (CZ), si terrà una manifestazione in ricordo dei Caduti in guerra, Combattenti e Decorati al Valor Militare nativi o residenti a Pentone.

L’Amministrazione Comunale pentonese e la Federazione di Catanzaro dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valor Militare hanno organizzato questo evento finalizzato a mantenere viva la memoria nei confronti di coloro i quali hanno partecipato alle guerre del Novecento sacrificando, in molti casi,  la vita per l’Italia.

Banner

La manifestazione prevede, dopo i saluti e l’introduzione da parte del Sindaco, prof. Vincenzo Marino, gli interventi del dott. Enzo Santoro, Consigliere Nazionale e Presidente della Federazione di Catanzaro dell’Istituto del Nastro Azzurro, che illustrerà la ricerca effettuata sui Caduti in guerra e sui Decorati, e del dott. Nando Castagna che parlerà dei bombardamenti del 1943, considerato che alcune vittime erano proprio native di Pentone.

Banner

Alcuni studenti leggeranno le motivazioni delle decorazioni al Valor Militare conferite a cittadini pentonesi. Nel corso dell’evento sarà visitabile una mostra di cimeli della Prima Guerra Mondiale curata dal prof. Santo Amelio.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner