Sana alimentazione e no allo spreco, al'IC “Catanzaro Nord Est Manzoni” è la festa del cibo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sana alimentazione e no allo spreco, al'IC “Catanzaro Nord Est Manzoni” è la festa del cibo

  16 ottobre 2023 09:29

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il 16 ottobre, l’I.C “Catanzaro Nord Est Manzoni” diretto dal Prof. Giulio Comerci, ha organizzato una manifestazione dedicata ai fondamenti di un corretto stile nutritivo, poiché, “il diritto all’alimentazione è un diritto intrinseco di ogni essere umano, donna, uomo, bambina o bambino in ogni parte del pianeta” ...

Banner

Banner

Incisivo e puntuale l’intervento del Dirigente, Prof. Giulio Comerci, che ha sottolineato quanto la scuola voglia essere in linea con il suo fine istituzionale e lanciare il proprio messaggio formativo. Sempre attento alle tematiche odierne, ha specificato quanto la scuola possa incidere sul far conoscere a tutti le questioni legate alla fame, alla malnutrizione e allo spreco del cibo, ma anche, quanto possa rendere informati circa l’importanza di seguire una dieta sana ed equilibrata ed aumentare la consapevolezza su come le nostre scelte alimentari possano trasformare, non solo la nostra salute, ma anche l’ambiente.

Banner

Con adeguate attività didattiche le bambine e i bambini della scuola dell’Infanzia sono stati sensibilizzati ad una corretta e sana alimentazione e ad evitare lo spreco, affinché, possano crescere persone serenamente equilibrate nella mente e nel corpo e diventino, con le loro azioni future, i protagonisti del cambiamento.

In un clima di allegria, reso ancora più festoso, dall’esecuzione di filastrocche, canti e brani a tema, estremamente gradita dai bambini è stata la partecipazione di Massimo Rotundo, attore, artista di strada, insegnante di teatro e giovane regista di Catanzaro, che ha letto, interpretandola, una simpatica storia: “Il Tigrotto golosone” le cui vicende hanno fatto comprendere ai bambini quanto le abitudini nutrizionali si instaurino molto presto nella vita e dell’effetto che hanno sulla salute.

Nel campo educativo, se si mira al benessere dei bambini e dei ragazzi, l’impegno sul piano dell’educazione alimentare diventa quindi prioritario.

Il Preside Comerci ha esortato gli insegnanti dell’’I.C. Catanzaro Nord Est Manzoni a prevedere interventi interdisciplinari e percorsi specifici nella convinzione che insegnanti ed educatori possano incidere in senso positivo nei cambiamenti delle abitudini alimentari e possano guidare bambini e ragazzi a comprendere la complessità dell’alimentazione, che coinvolge aspetti della salute, ma anche emotivi, culturali e riguardanti l’ambiente e la sostenibilità;  è una sfida, quindi, che investe molti ambiti tematici trasversali ed è fondamentale che i ragazzi acquisiscano, per sé stessi e per la collettività, una sensibilità su questi temi che incidono, così profondamente, sul benessere personale e su quello collettivo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner