di IACOPO PARISI
Un importante passo avanti per la sanità calabrese è stato compiuto con l’inaugurazione dei nuovi locali del servizio di Radioterapia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro. L’intervento rappresenta un significativo investimento nell’ambito dell’ammodernamento delle strutture sanitarie regionali, con particolare attenzione alla cura oncologica.
L’intervento ha previsto il recupero e la ristrutturazione del Bunker 1, inutilizzato da anni, grazie ai fondi del “Programma investimenti ex art. 20, L. n. 67/1988” e al Programma CIPE del 2018, destinati al potenziamento dei servizi oncologici nel Mezzogiorno. È stato così possibile installare un nuovo acceleratore lineare di ultima generazione (LINAC 1), che si aggiunge ad altre recenti dotazioni tecnologiche.
In parallelo, nell’ambito della Missione 6 Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si è intervenuti anche sul Bunker 3, dove sono stati eseguiti importanti lavori di adeguamento impiantistico per l’installazione di un secondo acceleratore lineare (LINAC 3) e il completo rinnovo della sala TAC, ora dotata di apparecchiature all’avanguardia.
Tra le dotazioni più significative vi sono i nuovi acceleratori lineari VERSA HD, tra i più avanzati sul mercato: dispositivi che impiegano radiazioni ionizzanti, in particolare fotoni, capaci di colpire con estrema precisione anche le neoplasie in profondità. Le caratteristiche principali includono trattamenti ad alta definizione, rapidi, precisi e adattabili anche ai tumori di piccole dimensioni, con sistemi di monitoraggio SIGRT in tempo reale e tecniche stereotassiche senza cornice.
“L’ammodernamento del parco tecnologico era da tempo una priorità – ha dichiarato la Commissaria Straordinaria Simona Carbone – e oggi possiamo dire con orgoglio che l’azienda è dotata di strumentazioni di alto livello per la cura oncologica, settore strategico sia a livello aziendale che regionale”.
La dirigente ha voluto evidenziare come questo risultato sia stato raggiunto grazie a una forte determinazione a superare i ritardi legati a fondi stanziati anni fa: “Parliamo di risorse risalenti anche al 2018, ma oggi, grazie a una programmazione chiara e alla sinergia tra i vari livelli istituzionali, tutto questo è realtà”.
Particolare riconoscimento è stato rivolto all’impegno del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, che in qualità di Commissario alla Sanità ha più volte sollecitato direttori generali e commissari straordinari ad accelerare i tempi e colmare il divario strutturale e tecnologico accumulato nel settore sanitario regionale. “Il Presidente Occhiuto – ha affermato Carbone – è costantemente in prima linea e ci sprona a recuperare il tempo perso. La sua visione e il suo impegno hanno dato un impulso decisivo a questo processo di trasformazione”.
Un ringraziamento speciale è stato infine rivolto all’ufficio tecnico dell’azienda, guidato dall’architetto Carlo Nisticò, e all’ingegnere Valentina Grandinetti, per l’impegno profuso nel contenere i tempi di realizzazione, spesso rallentati dalle complesse procedure burocratiche. “È doveroso sottolineare – ha concluso Carbone – che nonostante i lavori in corso e le inevitabili difficoltà, l’attività del servizio non si è mai fermata, continuando a garantire prestazioni ai pazienti oncologici con grande senso di responsabilità”.
“Trattiamo circa 1200 pazienti all’anno e nessuna patologia viene esclusa – ha spiegato Elvira Mazzei, direttrice del servizio di Radioterapia Oncologica e Radiobiologica –. Siamo integrati nella breast unit aziendale e gestiamo un numero significativo di casi di tumore al seno. Le patologie più comuni sono quelle della prostata, del retto e del polmone. In collaborazione con l’oncologia abbiamo creato gruppi multidisciplinari, per offrire cure personalizzate e realmente condivise”.
Presenti anche autorità civili e politiche. La vicesindaca di Catanzaro, Giusy Iemma, ha commentato:
“Oggi non è solo un taglio del nastro: è un messaggio di fiducia. Significa offrire risposte concrete a chi affronta un percorso difficile, e dimostrare che questa città è capace di essere all’altezza delle esigenze dei propri cittadini. Siamo vicini a chi soffre e a chi lavora ogni giorno per restituire speranza”.
Il consigliere regionale Antonio Montuoro ha sottolineato il ruolo cruciale della guida regionale:
“Si stanno facendo sforzi straordinari, grazie soprattutto all’azione instancabile del Presidente Occhiuto. Ora serve guardare avanti: il prossimo obiettivo è uscire dal commissariamento. Abbiamo confermato che le risorse per il nuovo ospedale di Catanzaro sono disponibili e saranno un ulteriore tassello nell’ampliamento dell’offerta sanitaria”.
A seguire, dopo il tradizionale taglio del nastro, si è svolta la cerimonia di benedizione dei nuovi locali, in un clima di forte partecipazione e condivisione, a sottolineare la centralità della struttura nel prendersi cura di pazienti e famiglie.
Oltre alle figure già citate, hanno portato la loro presenza e il loro sostegno innumerevoli autorità istituzionali, accademiche e sanitarie, a testimonianza dell’importanza strategica dell’intervento per tutto il territorio calabrese:
il magnifico rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, prof. Giovanni Cuda, a sottolineare il ruolo dell’Azienda “Renato Dulbecco” nel contesto della ricerca e della formazione medico-scientifica;
il direttore sanitario aziendale, Domenico Perri, figura di riferimento per l’organizzazione clinica dell’ospedale;
- il direttore del reparto di Oncoematologia pediatrica Maria Concetta Galati, figura centrale per la presa in carico dei piccoli pazienti oncologici
la dottoressa Antonella Anoja, direttrice della struttura di Fisica Sanitaria, il cui lavoro è fondamentale per garantire sicurezza, precisione e qualità nei trattamenti radioterapici;
il consigliere regionale Antonello Talerico, da sempre vicino alle dinamiche sanitarie del territorio e presente in rappresentanza del Consiglio regionale
Con questi interventi, l’AOU “Renato Dulbecco” si afferma sempre più come polo d’eccellenza per la cura oncologica in Calabria, grazie a investimenti mirati, tecnologie di ultima generazione e una rete di professionisti impegnati nella presa in carico globale del paziente.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736