Sanità, tappa Pd all’ospedale di Soverato: “Serve cambio di rotta”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sanità, tappa Pd all’ospedale di Soverato: “Serve cambio di rotta”
Ospedale di Soverato
  04 aprile 2025 15:35

“L’amministrazione regionale ha un compito di programmazione e deve programmare, a maggior ragione se vuole uscire dal commissariamento”. Lo ha affermato Marina Sereni, responsabile sanità del Pd, nell’ultima tappa del viaggio del partito negli ospedali e nelle strutture sanitarie in Calabria: l’ultima tappa della delegazione democrat ha riguardo gli ospedali di Serra San Bruno (Vibo Valentia), Chiaravalle e Soverato (Catanzaro). Ad accompagnare Sereni il segretario regionale del Pd, Nicola Irto, i consiglieri regionali e numerosi dirigenti del Pd calabrese.

“Si conferma – ha esordito Sereni - una forte criticità in particolar modo nelle aree interne nonostante lo sforzo enorme e le capacità degli operatori e delle operatrici. La più forte criticità è la mancanza di personale soprattutto nelle aree più disagiate. La soluzione dei medici cubani è stata una soluzione tampone, apprezzabile ma non risolutiva dei problemi strutturali della sanità calabrese. Noi continueremo la battaglia per chiedere il miglioramento e la riqualificazione dei servizi che rispondano ai bisogni di salute per i cittadini e per aree che rischiano lo spopolamento. E’ una battaglia nazionale che qui in Calabria porteremo avanti con ancora più forza”.

Banner

Per Sereni, inoltre , “il commissariamento prolungato certo non aiuta, ma le condizioni per uscirne – lo sa bene il presidente Occhiuto – sono anzitutto i bilanci in ordine, cosa che ancora non c’è, ma anche capire cosa si vuole fare per la sanità in Calabria. Noi stiamo sollecitando il presidente e commissario Occhiuto e la Giunta a dire come vuole riorganizzare la sanità in Calabria, senza lasciare i cittadini nell’incertezza. L’amministrazione regionale – ha concluso la responsabile sanità del Pd - ha un compito di programmazione e deve programmare, a maggior ragione se vuole uscire dal commissariamento e fare un forte investimento sulla sanità pubblica per gli operatori e le operatrici, che altrimenti se ne vanno all’estero o fuori della Calabria”.

Banner

A sua volta il segretario del Pd Calabria, Irto, ha osservato: “Stiamo toccando con mano una situazione drammatica. Chiediamo al presidente Occhiuto e alla maggioranza di spiegare come intendono riorganizzare la sanità calabrese, serve un cambio di passo e serve una riforma strutturale, quella riforma – ha sostenuto Irto - che fino ad ora non c'è stata”. 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner