Santa Barbara protettrice dei Vigili del fuoco: le celebrazioni della caserma di Crotone

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Santa Barbara protettrice dei Vigili del fuoco: le celebrazioni della caserma di Crotone

  02 dicembre 2024 15:26

In occasione della festività di S. Barbara, dalle ore 10:00 presso la chiesa dell’immacolata di Crotone, si celebrerà la santa messa con il personale dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto e, a seguire, la manifestazione con i Vigili del Fuoco continuerà in Piazza della Resistenza e vie limitrofe come momento partecipativo della cittadinanza Crotonese.

La cornice della manifestazione prevede a partire dalle ore 9:00 lo schieramento statico dei mezzi dei VV.F. e il posizionamento di stands espositivi, in cui saranno illustrate tecniche e attrezzature in dotazione ai nuclei specializzati del Corpo Nazionale dei VV.F.; l’allestimento, da parte dei membri dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, a partire dalle ore 9:30 di un'area attrezzata in cui i più piccoli potranno cimentarsi nel lavoro del vigile del fuoco e sentirsi ‘soccoritori’ per un giorno, nota come "Pompieropoli", per la quale sono invitate le scolaresche delle scuole primarie della città.

Banner

Al termine della celebrazione religiosa, a partire dalle ore 11.30 circa, la manifestazione prevede in piazza della Resistenza un momento istituzionale condotto dal Comandante dei Vigili del Fuoco, ing. Antonio Summa, con i saluti e alcune riflessioni sulle attività dei vigili del fuoco di Crotone; consegna di un dono in ceramica artistica, raffigurante Santa Barbara ed un simbolo della provincia di Crotone, al Sig. Prefetto di Crotone e alle Autorità amministrative locali in rappresentanza dei cittadini (sindaco di Crotone e Presidente della provincia); consegna dei riconoscimenti ministeriali  (attestati di lodevole servizio con medaglia) al personale dei Vigili del Fuoco, sia in servizio che in quiescenza, da parte delle Autorità presenti.
Seguirà a chiusura della manifestazione, prevedibilmente alle ore 12:45 circa, sulle note dell'inno nazionale italiano, una manovra tecnica in quota con lo stendimento della bandiera italiana di grandi dimensioni che, a partire dall’alto del palazzo comunale, sarà condotta  dai Vigili del Fuoco per tutta la sua estensione  sino a terra. 
La cittadinanza è invita a partecipare.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner