Scomparso il professore di Statistica dell'Unical Agostino Tarsitano, gli ex studenti chiedono l'intitolazione del Laboratorio Statistico Informatico

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Scomparso il professore di Statistica dell'Unical Agostino Tarsitano, gli ex studenti chiedono l'intitolazione del Laboratorio Statistico Informatico
Il docente Unical Agostino Tarsitano

La petizione spontanea è indirizzata al Dipartimento di Economia Statistica e Finanza

  02 marzo 2020 12:43

di GIORGIA RIZZO

E' venuto a mancare qualche giorno fa Agostino Tarsitano, docente ordinario di Statistica al Dipartimento di Statistica e Finanza dell'Università della Calabria. Una scomparsa improvvisa e inaspettata che ha colpito la comunità accademica tanto da spingere alcuni suoi ex studenti a lanciare una proposta indirizzata al DESF, attraverso una raccolta firme su Change.org, ( http://chng.it/ktYPmkRCfb ) per ottenere l'intitolazione del Laboratorio Statistico Informatico dell'Università proprio all'amatissimo professore. Lo stesso dove i giovani ormai laureati hanno potuto formarsi attraverso l'insegnamento appassionato di Tarsitano. 

Banner

Il Prof. Tarsitano aveva iniziato a insegnare già negli anni ’90, negli anni ’80 aveva collezionato diverse esperienze all’estero, tra Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti. Più volte membro del Consiglio d’Amministrazione dell’ateneo, ha fatto anche parte negli anni ’90 del Comitato tecnico scientifico del Centro di Calcolo dell’Unical. Le sue attività di ricerca si sono concentrate negli anni sull’analisi delle serie storiche, la distribuzione dei redditi, la cartografia tematica, la statistica computazionale: fin dall’inizio della sua carriera universitaria, infatti, si era interessato all’informatica.

Banner

Proprio grazie alla sua passione per la Statistica e l'Informatica e la sua visione delle lezioni in laboratorio (introdusse R nel 2005 intuendone le grandi potenzialità) che oggi il CdL in Statistica ed Informatica sforna ottimi data scientist ed è proiettato verso il futuro di questa professione.

Banner

"La petizione è partita spontaneamente da poco e al momento è a metà percorso, 50 firme su 100, in meno di 6 ore.  Non sappiamo se da regolamento si potrà attuare la nostra richiesta ma vogliamo almeno provare a rendere onore al prof" hanno dichiarato alcuni studenti promotori. 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner