
Si chiama “TempoLab - Rete AE per la Ricerca-Azione” la nuova sfida educativa che vede protagoniste tredici istituzioni scolastiche della provincia di Catanzaro. L’accordo di rete, siglato ufficialmente nel mese di febbraio 2026, pone le basi per una trasformazione profonda del fare scuola, centrata sulla flessibilità e sul successo formativo.
ll coordinamento della Rete di scuole è affidato alla Prof.ssa Cinzia Emanuela De Luca, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “CZ Sala S. Maria Milani – Preti” di Catanzaro, individuato dall’INDIRE come scuola capofila nazionale per l’idea “Uso flessibile del tempo” fin dal 2023.
Insieme all’istituto capofila, la rete unisce un mosaico eterogeneo di istituti e dirigenti del territorio:
L'iniziativa punta ad attuare il percorso di ricerca-azione “Il Tempo delle Idee”, nato per superare la frammentazione didattica attraverso la compattazione oraria delle discipline. L'obiettivo è migliorare gli esiti nelle prove nazionali e supportare gli studenti con cittadinanza non italiana o con bisogni educativi speciali (DSA e BES), riducendo il sovraccarico cognitivo. Grazie a tempi più distesi, sarà infatti possibile incrementare la didattica laboratoriale e metodologie attive come la flipped classroom.
Il cronoprogramma si sviluppa su tre anni scolastici:
"TempoLab" non è quindi una riorganizzazione burocratica, ma un impegno corale per valorizzare l'autonomia scolastica e rispondere con efficacia ai bisogni delle comunità locali.
La docente Patrizia Aiello, Referente del progetto, insieme al Gruppo di lavoro supporteranno i referenti e i docenti degli istituti partner nell’attuazione della sperimentazione.
In un mondo che corre, questa rete di scuole ha scelto di rallentare per andare più a fondo, trasformando il tempo da "limite" in "opportunità". Mettere lo studente al centro significa, prima di tutto, restituirgli il diritto a un apprendimento umano, disteso e di qualità. Con "Il Tempo delle Idee", la scuola calabrese dimostra di non voler solo seguire l'innovazione, ma di volerla guidare, scrivendo oggi il ritmo del domani.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797