Scuola di Murano al freddo, Riccio a Fiorita: "Tra i banchi con guanti e cappotto, nessuno prova vergogna?"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Scuola di Murano al freddo, Riccio a Fiorita: "Tra i banchi con guanti e cappotto, nessuno prova vergogna?"
Il consigliere comunale Eugenio Riccio
  06 febbraio 2023 16:14

 
"Se da domani anche la nostra città sarà investita da una perturbazione artica che farà scendere le temperature sotto lo zero, una domanda sorge spontanea : ma i termosifoni nelle scuole funzionano?
 
A chiederlo è Eugenio Riccio, consigliere di opposizione e capogruppo di "Alleanza per Catanzaro"
 
"Se per fortuna il sistema del riscaldamento scolastico comunale sembra reggere nel suo complesso -scrive Riccio- ci viene segnalato dai genitori un caso molto grave nel quartiere marinaro, presso la scuola primaria e dell'infanzia di Murano, dove molti bambini, già da stamattina, hanno partecipato alle lezioni con guanti e cappotti a causa del (mal) funzionamento dei termosifoni a "lume di candela" come potenzialità calorifica.
 
E dire che le problematiche in essere, il malfunzionamento dei termosifoni e degli scaldini,  sembrerebbero essere state segnalate agli uffici comunali già da diversi mesi con precisi impegni da parte di tecnici e funzionari comunali  ovviamente disattesi.
 
E siccome non crediamo di essere lontani dalla verità nel sostenere che nessuno abbia reso edotto della problematica il prof Fiorita, gli forniamo, a mezzo stampa, un elenco dettagliato degli interventi di manutenzione  urgenti ed improcrastinabili da effettuare presso la scuola di Murano al fine di renderla agibile e consentire ai bambini ed a tutti gli operatori scolastici di frequentarla in sicurezza, serenità ED AL CALDO".

"Nello specifico -elenca Riccio- ci segnalano i genitori le seguenti criticità:

1) piano terra, bagni primaria e infanzia senza termosifoni;
2) stanza alunni diversamente abili priva di termosifone;
3) nei corridoi non funzionano due termosifoni;
4) nelle classi alcuni termosifoni funzionano e altri sono tiepidi. Ovviamente la potenzialità calorifica dei termosifoni risulta essere assolutamente insufficiente a riscaldare i bambini.

Tale anomala situazione sembrerebbe essere dovuta al fatto che funziona una sola pompa di riscaldamento mentre la seconda sarebbe fuori uso e si aspetta la sostituzione da ottobre/novembre 2022 (come da indicazioni di funzionari comunali);
5)  primo piano, i termosifoni dei bagni sono spenti e nelle classi alcuni termosifoni funzionano e altri sono tiepidi. Ovviamente la potenzialità calorifica dei termosifoni risulta essere assolutamente insufficiente a riscaldare i bambini.
 
In tutti i bagni, poi, i bambini sono costretti a lavarsi le mani con l'acqua fredda perchè gli scaldini sono rotti ed il Comune non li ha ancora sostituiti malgrado gli impegni presi oramai diversi mesi addietro da parte di tecnici e funzionari comunali.

Ovviamente si parla di piccoli interventi di manutenzione che necessitano di un esiguo impegno di spesa e risorse finanziarie  che, siamo certi, il sindaco non mancherà di reperire nella immediatezza, magari utilizzando i fondi di riserva, così come ha fatto per l'organizzazione delle feste di natale.
SINDACO CHE FACCIAMO, I BAMBINI ALLA SCUOLA DI MURANO GLI FACCIAMO ANCORA FARE LE LEZIONI CON GUANTI E CAPPOTTO??"

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner