Seconda vittoria della medaglia d'oro stellata per "Missione Tonnina" del Pacioli

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Seconda vittoria della medaglia d'oro stellata per "Missione Tonnina" del Pacioli
Tonnina
  31 dicembre 2023 16:02

di ANGELO DI LIETO*

È con grande entusiasmo che apprendo la notizia della vittoria, per la seconda volta, della Medaglia d'Oro Stellata, per Missione Tonnina, da parte della sede Pacioli, dell'Istituto Tecnico Economico Grimaldi-Pacioli, situata a Catanzaro Lido. Tale riconoscimento si affianca ad un altro prestigioso premio, anch'esso in oro, ottenuto in anni precedenti assieme ad altri encomiabili meriti, grazie alla partecipazione al Concorso Nazionale "Missione Cultura. I Monumenti adottati dalle Scuole Italiane, fari di luce nel deserto", indetto da Fondazione Napoli 99, presieduta dalla Dott.ssa Mirella Stampa Barracco, con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura.

Banner

La premiazione, avvenuta il 9 novembre 2023 al Mann, il Museo archeologico di Napoli, inserisce l'I.T.E. Grimaldi-Pacioli nel Medagliere 2023 e nell'Atlante Nazionale dei Monumenti adottati, rappresentando la Calabria tra le cinque scuole secondarie di secondo grado d'Italia (link Missione Tonnina https://www.atlantemonumentiadottati.com/adozione/2022-2023-i-t-e-grimaldi-pacioli-la-tonnina-lex-ciminiera-dello-stabilimento-industriale-della-ledoga/ ).

Banner

Nello svolgimento delle singole attività, con professionalità e determinazione, la Referente del progetto Prof.ssa Patrizia Spaccaferro è riuscita a tirare fuori dai suoi studenti tutte quelle doti nascoste, che gli stessi attori forse ignoravano e che hanno convinto la Giuria, a premiare ancora una volta, nella grande e difficile selezione, tra migliaia di istituti partecipanti, il magnifico ed eccellente lavoro realizzato dai ragazzi dell’Istituto Grimaldi-Pacioli, dalla straordinaria docente Patrizia Spaccaferro e dalla stessa Dirigente scolastica Dott.ssa Cristina Lupia che promuove le varie iniziative culturali nell’intento di offrire notevoli e significativi contributi formativi alla Scuola e all’intero territorio.

Banner

Invero, io in qualità di critico d’arte, di storico e di artista, l’inizio del video, mi ha subito mentalmente richiamato la simbologia e l’immagine del famoso quadro di Salvatore Dalì, “La resistenza della memoria”, nel quale, dopo momenti di riflessione, l’Artista dipinse i suoi “molli orologi” che poi lo resero straordinariamente famoso nel mondo dell’Arte. Qui, invece, Patrizia Spaccaferro, in modo totalmente diverso, innanzi ad una promettente giornata di sole che inizia in piena attività organizzativa, fa suonare una sveglia, fracassona per chi dorme e che ogni studente ha nella propria stanzetta.

Subito dopo il “drin drin”, le ragazze si muovono frettolosamente organizzandosi, cominciando a far scorrere il “Tempo” sonoramente ritmato che li condurrà con celerità davanti all’ingresso della scuola, insieme a tutti gli altri, raccolti in gruppo, con i rispettivi zaini sulle spalle, per iniziare a dare senso e peso a quei valori che sono la forza per celebrare l’“Identità della Città”, offrendo, nella fattispecie, a Catanzaro, l’immagine nei suoi trionfanti colori giallo-rossi.

Le sequenze continuano, anche con una bella panoramica dall’alto di Catanzaro Lido e subito tutti, indossando uniformemente le loro felpe con i colori cittadini, attraverso pochi gradini, escono all’aria aperta, giubilando e manifestando tutta la loro gioia e spensieratezza.

Poi, impossessandosi di piccole zappe e rastrelli, vengono immortalati sullo sfondo, come contadini al lavoro, rievocativi di vecchi dipinti di scene bucoliche, dove rassettano, ordinano e puliscono il prato verde del giardino dell’area adiacente alla scuola, per rendere bello lo spiazzo del “La Tonnina”, il monumento di archeologia industriale, l'ex ciminiera dello stabilimento della Ledoga, così maestosa che staglia il Cielo, per offrire a tutti simbolicamente “Conoscenza e Cultura” anche attraverso il “Museo del Mare all’ombra della Tonnina” e per essere ammirata giorno e notte, allorquando viene illuminata nelle ricorrenze importanti con i colori nazionali o della Città.

Le ragazze, poi, come splendide e rievocative Vestali, svolazzando nei loro velati costumi, danzano con leggiadria e levità ai piedi del Gigante e del “Cuore”, e così, tutti insieme, in mezzo ai fiori variopinti e appena nati, storicizzano, in una splendida giornata di sole, con una tridimensionale meravigliosa foto, quell’atmosfera divertente di festa e di allegria fino a sera, unitamente alla loro amata Prof.ssa Patrizia Spaccaferro, offrendo simbolicamente al Mondo tutto il loro Amore, la Conoscenza e la Pace.

Ovviamente, come ogni anno, il merito va assegnato alla mitica, creativa e geniale Prof.ssa Patrizia Spaccaferro, che unitamente al lodevole arricchimento dottrinario, ha plasmato gli studenti non solo come artisti, ma come cittadini consapevoli, portatori di valori e di luce per il futuro, in un clima di costante, spontanea allegria e originalità, con notevole abilità e passione, applicatasi sempre con estremo sacrificio ed impegno, nel pieno rispetto dei valori umani.

In ultimo desidero rimarcare che anche se tutta la rappresentazione è fondata sull’utilizzo della splendida capacità recitativa degli studenti con azioni, parole, messaggi, simboli morali e storici, pur tuttavia il merito del risultato, va attribuito anche al prezioso contributo dell’amico Nicola Stillo, nella piena musicalità, organizzazione tecnica e fasi di montaggio.

Una squadra straordinaria che si allarga ai genitori, alla comunità scolastica, a Francesco Menniti per le riprese, a Naomi Canino per gli scatti fotografici, alle ginnaste Bova Nicole e Vitaliano Mariagrazia dellAsb Farfalla (Girifalco) di Lucia Frangipane, alla Provincia di Catanzaro con il suo Presidente Dott. Mario Amedeo Mormile e il Dirigente Grandi Opere, l’Ing. Eugenio Costanzo, per la concessione all'adozione e il supporto all'azione di restyling.

E’ una Nuova Scuola, fuori dalle origini del tempo antico quando tutto era severità, disciplina ed estremo rigore, ora che la Scuola è modernità, libertà, consapevolezza, quasi gioco, anche se ogni cosa spinge alla più attenta conoscenza e all’esaltazione dei valori, in questo spazio l’uomo, rispettando in pieno col lavoro il dono della Vita ricevuto da Dio, dimostra di poter raggiungere alte mete del progresso umano e civile e di godere altresì della bellezza e della Luce che irradierà la Terra.

In questo contesto di festa, desidero esprimere i miei più sinceri auguri per il Nuovo Anno a tutta la comunità dell’I.T.E. “Grimaldi-Pacioli”, che il 2024 sia ancora più ricco di meritevoli successi e risultati, in cui l’impegno e la passione di tutti possano continuare a brillare come stelle nel firmamento della conoscenza.

*Critico d'arte, artista e storico

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner