Senza fissa dimora in Galleria Mancuso a Catanzaro, Belcaro: “Questione seguita con attenzione"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Senza fissa dimora in Galleria Mancuso a Catanzaro, Belcaro: “Questione seguita con attenzione"

  24 aprile 2025 18:52

 “In merito alle segnalazioni e ai comunicati stampa relativi alla presenza di persone senza fissa dimora nella galleria Mancuso, desidero rassicurare la cittadinanza sul fatto che la questione è ben conosciuta dal nostro settore delle Politiche sociali e viene seguita con attenzione. Si tratta di un tema complesso, che coinvolge condizioni di grave disagio e povertà estrema. Le funzionarie assistenti sociali del settore sono già intervenute più volte, offrendo alle persone interessate la possibilità di accedere a strutture di ricovero notturno presenti sul territorio. Tuttavia, non sempre le strutture preposte hanno disponibilità di posti, così come, quando praticabili, spesso queste soluzioni non vengono accettate". Lo scrive l'assessore alle Politiche Sociali, Nunzio Belcaro.

"E, com’è noto, non esiste alcuna possibilità di obbligare chi rifiuta l’aiuto. Possiamo proporre, accompagnare, restare presenti – e lo facciamo ogni giorno – ma non imporre percorsi. La povertà non è un reato, e il fenomeno dei clochard non è una specificità della nostra città, ma una realtà che tocca ogni contesto urbano. In molte città italiane ed europee, a fronte di queste difficoltà, si è generata una cultura dell’aiuto che parte dal basso: cittadini, associazioni, gruppi informali si attivano per offrire sostegno, cibo, ascolto. Come già avvenuto in altri casi, i nostri servizi sociali continueranno a impegnarsi con determinazione per affrontare ogni situazione di grave marginalità con serietà, rispetto e senso di responsabilità. Con altrettanta sensibilità, l'amministrazione resta sempre disponibile a collaborare, valorizzare e sostenere chi opera per l’inclusione".

"Nello specifico caso di Galleria Mancuso, considerando che la questione ingloba anche altre criticità attinenti la sicurezza notturna e l'igiene pubblica, all'inizio della prossima settimana terremo un incontro con gli amministratori dei locali presenti al fine di condividere possibili azioni utili a preservare il più possibile una serena fruizione dei luoghi".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner