Sessanta famiglie bisognose vivranno un ricco Natale grazie alla parrocchia "Maria Immacolata" di Pontegrande

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sessanta famiglie bisognose vivranno un ricco Natale grazie alla parrocchia "Maria Immacolata" di Pontegrande
Banco alimentare
  23 dicembre 2019 10:23

“I poveri acquistano speranza vera quando riconoscono nel nostro sacrificio un atto di amore gratuito […] Certo, i poveri si avvicinano a noi anche perché stiamo distribuendo loro il cibo, ma ciò di cui hanno veramente bisogno va oltre il piatto caldo o il panino che offriamo. I poveri hanno bisogno delle nostre mani per essere risollevati, dei nostri cuori per sentire di nuovo il calore dell’affetto, della nostra presenza per superare la solitudine. Hanno bisogno di amore, semplicemente". 

Così parlava Papa Francesco durante il messaggio per la III Giornata mondiale dei poveri e, mai altre parole, hanno ispirato l'azione parrocchia della chiesa di Pontegrande dalla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare al progetto "Avvento di Solidarietà" che ha visto coinvolta l'intera comunità parrocchiale non per un solo giorno ma per tutto il periodo d'Avvento. 

Banner

"Quattro settimane in cui abbiamo raccolto derrate alimentari secondo un calendario ben preciso e che, insieme ai generi alimentari arrivati dal Banco Alimentare di Catanzaro, ha permesso, ad oggi, di consegnare oltre 1500 kg di prodotti alimentari e per l'igiene personale alle 60 famiglie che sono supportate dalla Caritas Parrocchiale "Maria Immacolata" di Pontegrande grazie al prezioso lavoro ed impegno della signora  Immacolata Sorrentino e della signora Maria Dragone. E' davvero un bel natale quest'anno !!!". E' quanto si legge in una nota stampa della comunità parrocchiale.

Banner

"Ci sono attimi che -prosegue - cambiano vite intere. La felicità di chi sente di appartenere a qualcosa di grande. Quanti momenti come questi vorremmo che ognuno di voi provasse. Avreste dovuto vedere l'entusiasmo dei ragazzi del catechismo, sotto la guida delle loro maestre, mentre preparavano i pacchi. Avreste dovuto vedere quanto impegno hanno messo i bambini nel preparare i bigliettini di Natale per ogni famiglia sostenuta dalla Caritas Parrocchiale. Avreste dovuto vedere la dedizione di tanti adulti, madre e figlia nel chiudere uno scatolone o nell'incartare i doni destinati ai bambini delle famiglie a cui oggi abbiamo voluto donare un sorriso. I giocattoli...avreste dovuto vedere la commozione della famiglia Mancuso-Zavaglia nel donare i balocchi alla Caritas Parrocchiale e rendere questo Natale ancora più magico".

Banner

"E' davvero un bel Natale quest'anno !!! - si legge ancora - EGLI è nato nei nostri cuori, lo stiamo accogliendo nelle nostre case all'interno dei nostri presepi e delle nostre corone d'Avvento. Abbiamo visto l'inimmaginabile... Abbiamo visto negli occhi brillare un fuoco antico, un fuoco che può incendiare il mondo. Stiamo parlando dei ragazzi. Sì, i ragazzi, proprio loro, quelli annoiati, quelli che non capiscono, quelli maleducati, quelli attaccati ai cellulari. Forse che abbiano bisogno di un grande ideale per cui spendersi, di qualcosa all'altezza di ciò che desiderano?".

"Abbiamo visto - concludono -la faccia, gli occhi, le mani, il sudore di chi non si abbandona al cinismo, al lamento, al "tanto cosa vuoi che cambi".  Abbiamo visto gente in cui la speranza non è un bel sentimento, una parola nel vuoto, una propria capacità, un progetto, ma è una certezza fondata sulla roccia, su qualcosa che gli è accaduto. "Perché per sperare bisogna essere felici, bisogna aver ottenuto, ricevuto, una grande grazia". Grazie di cuore a tutta la comunità parrocchiale per questo splendido dono di natale !!!"

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner