"Simeri Crichi è un comune tanto importante quanto difficile. Anni di scelte sbagliate e di mancanza di coraggio hanno portato tanta disillusione e rassegnazione. Il Cambiamento può essere un lampo che illumina il buio ma che può durare, così, solo il tempo di una scarica di energia. Il Cambiamento per caricarsi di concretezza, innovazione e futuro deve essere programmato con attenzione ed impegno. Ha bisogno dei suoi tempi. Ed in questo intervallo tra programmazione ed azione qualcuno , ingenuamente o furbamente, può confondere il duro lavoro di programmazione come dannosa inerzia". Così spiega il sindaco Davide Zicchinella.
"Ma dopo mesi di lavoro, di tanto fieno in cascina, o per restare alla metafora del titolo di questo mio ragionamento, di tante piccole molliche nel formicaio, ora la formica può prendersi il lusso di cantare. Simeri Crichi, ultimo paese costiero a non averlo, avrà il suo primo tratto di Lungomare. I lavori partiranno prima dell'Estate. 700 mila euro di investimento. Crichi Centro, dove prima sorgeva un rudere cadente, avrà una piazza, con all'interno un Centro Sociale ed un punto di Informazione Turistica. Sono in corso i lavori. 400mila euro . Crichi Centro avrà una strada, degna di questo nome, che la collegherà con il Quartiere Marino e col capoluogo. Entro l'anno si aprirà il cantiere della Strada del Bosco. Oltre 2 milioni di finanziamento . Simeri Crichi avrà delle scuole con più servizi e sicurezza . Assegnati i lavori delle aule mensa. 800 mila euro. Simeri Crichi avrà un Piano di Protezione Civile aggiornato e digitalizzato. I giovani e meno giovani di Simeri Crichi, con titoli di studio o capacità manuale, avranno importanti opportunità occupazionali. 150 mila euro investiti Sul rischio idrogeologico saranno investire ingentissime risorse. Cantierizzati entro l'anno 1.3 milioni di euro. Progettata vasca di Laminazione per 16 milioni di euro. Bambini e ragazzi avranno più spazio per aggregarsi e divertirsi in tutti i quartieri. Il nostro patrimonio artistico ambientale e architettonico sarà valorizzato e recuperato. 360 mila euro solo sul verde pubblico. Potenziamento illuminazione pubblica. 150 mila euro investiti. Sicurezza stradale e miglioramento viabilità urbana ex extra urbana. Investiti 1,5 milioni di euro".
"Abbiamo lavorato sodo per programmare e realizzare interventi strutturali strategici e attesi da tempo (lungomare, strada del bosco, edilizia scolastica e mitigazione rischio idrogeologico su tutti). A differenza del passato nulla sarà lasciato al caso, e neppure un centesimo di risorse pubbliche sarà sprecato. Continuiamo a lavorare!!!"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736