"Sinergie per il Territorio": l'evento promosso dal GAL Riviera dei Cedri è un successo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Sinergie per il Territorio": l'evento promosso dal GAL Riviera dei Cedri è un successo

  20 aprile 2024 10:47

E' stato un successo l'evento "Sinergie per il Territorio" promosso dal GAL Riviera dei Cedri e Condotta slow food Valle del Mercure-Pollino. Nel suggestivo scenario di Palazzo Marino "Carcere delle Imprese" a Santa Maria del Cedro (Cs), si è tenuto l'evento "Sinergie per il Territorio", organizzato dal GAL Riviera dei Cedri in collaborazione con la Condotta Slow Food Valle del Mercure-Pollino. "Questo incontro  - spiega una nota - ha rappresentato un momento significativo di confronto e di pianificazione per il territorio della Riviera dei Cedri". 

Tra i partecipanti al tavolo dei relatori spiccavano Luigi Salsini e Carlo Gaglianone, membri del CdA del GAL Riviera dei Cedri, insieme a Domenico Amoroso, direttore del GAL. A loro si sono aggiunti Teresa Maradei, presidente della Condotta Slow Food Valle del Mercure-Pollino APS; Enzo Monaco, presidente dell'Accademia Italiana del Peperoncino, e Angelo Adduci, presidente del Consorzio del Cedro di Calabria.

Banner

"Il principale obiettivo dell'evento - è scritto -  è stato quello di creare uno spazio di dialogo e di cooperazione tra gli attori locali, al fine di elaborare strategie condivise per promuovere lo sviluppo sostenibile e valorizzare le risorse del territorio. È emersa la necessità di adottare una visione integrata che consideri non solo gli aspetti economici, ma anche quelli ambientali, culturali e tradizionali". Particolare enfasi è stata posta sulla valorizzazione dei prodotti tipici della zona, con particolare attenzione dedicata al cedro di Santa Maria del Cedro e al peperoncino. "Questi autentici tesori dell'enogastronomia locale - si legge nel comunicato - rappresentano non solo un'opportunità per il settore agroalimentare, ma anche per il turismo e la promozione del territorio.  L'evento ha anche visto la partecipazione attiva di altre realtà locali, come il Baticòs Bio-distretto Alto Tirreno Cosentino".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner