Sociale. Il presidente regionale di Anteas, Nigro: "La Calabria ha bisogno del tanto buon volontariato"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sociale. Il presidente regionale di Anteas, Nigro: "La Calabria ha bisogno del tanto buon volontariato"
Cataldo Nigro Presidente Anteas Calabria 
  25 maggio 2021 17:33

di ENZO COSENTINO

Devolvere il 5x1000 e il 2x1000 per aiutare organizzazioni che espletano attività di volontariato è il leit-motiv del momento. Una sorta di appello al buon cuore degli italiani per ricavare sostegni economici da investire in programmi finalizzati a “dare una mano a categorie di soggetti comunque fragili, bisognosi di essere accompagnati in un percorso di vita meno “povera”, con un minimo di dignità garantita. Il volontariato in contesto socio-economico come può essere quello calabrese è anche un leva di utile supporto pere l’azione statale. Ma attenzione agli aspetti degenerativi del fenomeno e quindi aderire, chi può, alle richieste che si basano su comprovate capacità di fare azione di volontariato intesa come missione di bene. Volontariato e volontariato. Abbiamo affrontato il delicato tasto con il presidente regionale dell’Anteas, Cataldo Nigro anche per conoscere e far conoscere la mission della Associazione e la sua presenza nella canmpagnia fiscale 5x1000 e 2x1000.

Banner

D’obbligo porre al presidente Nigro la domanda sulla associazione. Cosa fa e come si propone di investire il ricavato dalla campagna fiscale.

Banner

 “Grazie per l’attenzione che la  NUOVA CALABRIA riserva alla Associazione di cui sono responsabile.  Prima di parlare di 5x1000 è bene parlare di Anteas.  Anteas nasce nel 1996  in Veneto con l’acronimo ANTEA  (Associazione Nazionale  Terza Età Attiva.)  Nel 2012 si trasforma in ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le ETA’ Attive per la Solidarietà). “

Banner

Quindi non solo terza età?                 

 “Tutte le Età Attive significa  mettere  insieme tutte  le persone per perseguire  la  Solidarietà. Quindi tutte le persone dai 18 anni in sù possono diventare soci Anteas e   condividere i valori Anteas  con  la pratica di azioni comuni.”

Quindi anche il coinvolgimento dei giovani, presidente Nigro, e i loro problemi?”

“ Certamente! Un coinvolgimento a tutto tondo, promuovere il loro interesse, impegnarli in attività che li tengano lontani da strade cattive e ne contempo metterli a tu per tu con situazioni di disagio sociale di tanti loro coetani ma anche del valore che può avere per un giovane il sentoirsi utile per gli anziani bisognosi. Far capire la utilità delle attività intergenerazionali atte a sviluppare la solidarietà. L’educazione dei Giovani è nostro compito primario  per creare una società  meno disuguale  e più inclusiva  educata  al rispetto della persona, collocata nella solida cornice dei  Diritti  Universali dell’uomo quanto dei Doveri previsti dalla nostra carta Costituzionale.”

In quali realtà della Calabria è più presente ANTEAS?

“Siamo radicati in tutto il territorio calabrese  con 30 strutture attive in vari  Comuni . Stiamo operando per attivare nuove sedi in aree a  provata vocazione solidale per essere di aiuto a quanti vivono in difficoltà economiche ed in solitudine.”

Presidente Nigro da dove traete i fondi per portare avanti questa vostra mission?

“Il 5x1000 è l’unica entrata economica dell’Associazione, oltre le QUOTE TESSERA dei  Soci  iscritti. Il nostro appello ai contribuenti deriva anche da questa esigenza di poter disporre di entrate “pulite”, documentabili, spendibili verso i veramente bisognosi”.

Presidente quest’anno chiedete anche il 2x1000

“Da questo anno 2021,  ANTEAS può usufruire anche del 2 X 1000 in quanto  Associazione  culturale.  Le due scelte non sono incompatibili ne alternative. Sono ammesse e riconosciute . Dalle leggi vigenti, pertanto è libertà del contribuente aderire.”  

Come vengono utilizzate le vostre risorse?

“Una domanda non solo pertinente ma utile e necessaria per illustrare nel suo insieme come si sviluppa la nostra intensa, laboriosa ma anche tanto gratificante sotto il profilo umano. Le nostre risorse vengono impegnate, mi piace ribadirlo,  per fornire aiuto e servizi alle persone  in difficoltà attraverso  una attenta lettura dei bisogni  individuali e collettivi. Sono tante come si può evincere scorrendone la nota: Banco  Alimentare,  Banco  Farmaceutico, Banco  scolastico, Segretariato Sociale, Servizio di assistenza e orientamento negli Ospedali , Manutenzione di 100 ORTI solidali, Trasporto Sociale, Formazione per prevenzione e cura della salute; Educazione alla legalità; attività contro le truffe  alle persone fragili ed anziane; Turismo sociale per aumentare conoscenza e arricchimento culturale,   Concorso letterario per lo sviluppo della Solidarietà Corsi di ginnastica dolce, Corsi di alfabetizzazione digitale.  Sono importanti anche le costanti iniziative contro lo spreco alimentare  attraverso la raccolta ed utilizzo del pane del giorno dopo. Molto impegnativa e diffusa la nostra presenza in Case di Riposo per l’animazione. Vi sono poi i  pranzi in collaborazione volontariato  con alcune  Mense Caritas a favore dei  poveri  e senza fissa dimora. A completamento di questo lungo elenco vorrei aggiungere tante altre iniziative nel territorio: vecchi mestieri a sostegno delle tradizioni  locali, confronti  culturali con studiosi e ricercatori al fine  di evidenziare le tante eccellenze  che hanno  nel tempo  reso famosa la Calabria nel mondo".

Qual è l’aspetto più gratificante per i vostri operatori?

 “Vedere il volto dei nostri beneficiari illuminarsi con un sorriso, ricevere anche una semplice carezza, un grazie. Perché quel grazie vale per tutti quanti sono vicini a nostro sostegno”.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner