Sopralluogo sui cantieri Sorical, in dirittura d'arrivo i lavori che elimineranno le criticità a Lido

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sopralluogo sui cantieri Sorical, in dirittura d'arrivo i lavori che elimineranno le criticità a Lido

  14 novembre 2024 17:09

 Procedono spediti i lavori di Sorical per superare le criticità nell’erogazione dell’acqua nel quartiere marinaro di Catanzaro. Dei tre lotti funzionali, la nuova condotta che collega il ‘partitore Barone’ al serbatoio di ‘Giovino Alto’ è alle battute finali ed entrerà in funzione entro dicembre. Questo intervento consentirà la contrazione delle perdite di carico subite dall’attuale rete e di conseguenza ci sarà una drastica riduzione delle rotture.  L’intero tracciato della condotta di adduzione sarà ultimato entro febbraio e poi fra giugno e luglio sarà effettuato il collegamento con il serbatoio ‘Stillo Hotel’, che serve l’abitato del quartiere marinaro. Entro l’estate si prevede l’ultimazione del nuovo serbatoio ‘Torrazzo’ da 5 mila mc.   

 
È quanto emerso nel corso di un sopralluogo sui cantieri, effettuato nella giornata di ieri, a cui hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, l’amministratore unico di Sorical Cataldo Calabretta, accompagnato dai tecnici e dalla ditta che sta eseguendo i lavori, i consiglieri comunali Eugenio Riccio, Manuel Laudadio e Lea Concolino e il coordinatore di Alleanza per Catanzaro Franco Longo.
 
Quest’ultimo dichiara: “Fra pochi mesi, l’investimento regionale da 9 milioni di euro sarà finalmente tangibile per l’area di Giovino e di Lido del capoluogo di regione che, specialmente nel periodo estivo, soffre da troppi anni pesanti disagi nella corretta erogazione dell’acqua. Un risultato inseguito da tempo, come dimostra il mio impegno sulla questione quando ricoprivo la carica di assessore comunale e che ha trovato la massima apertura, a livello regionale, del presidente Mancuso e dei vertici di Sorical. Da ultimo giova ricordare che la realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie a una variante urbanistica approvata dalla precedente Amministrazione nel maggio del 2022. Mi auguro che l’attuale gestione comunale del centrosinistra non disperdi gli enormi sforzi fatti dalla Regione guidata dal centrodestra”.
 
Nel corso dell’incontro è, inoltre, emerso che Sorical sta predisponendo un ulteriore progetto relativo al collegamento diretto delle zone alte con il serbatoio Torrazzo per rendere più efficiente il sistema distributivo.  

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner